rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il romagnolo Matteo Guarise vince sia il titolo nazionale di pattinaggio su rotelle che sul ghiaccio

Sono passati 90 anni da quando  in Italia un atleta vinse il titolo nazionale prima di pattinaggio artistico su rotelle e, successivamente, su ghiaccio. L'ultimo era stato Giovanni Vanni e oggi il riminese Matteo Guarise

Sono passati 90 anni da quando  in Italia un atleta vinse il titolo nazionale prima di pattinaggio artistico su rotelle e, successivamente, su ghiaccio. L'ultimo era stato Giovanni Vanni in coppia con Margherita Weidlich, ma ecco che a superare il record è stato il romagnolo Matteo Guarise. Il riminese dell'88  è riuscito in questa impresa, oggi ancora più difficile in quanto le differenze tecniche tra le due discipline sono notevolmente cresciute a seguito della progressiva specializzazione indispensabile per ottenere risultati di alto livello. 

Guarise, dopo essere salito per tre anni consecutivi ( 2007, 2008 e 2009 ) sul gradino più alto ai Campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle con la partner Sara Venerucci, un mese fa, in occasione dei Campionati Italiani di Torino, insieme a Nicole Della Monica si è aggiudicato la medaglia d’oro indossando però questa volta i pattini con le lame.

A fine gennaio, Matteo Guarise, in coppia con Nicole Della Monica, gareggerà ai campionati europei in programma a Bratislava. L’obiettivo è migliorare l’ottimo sesto posto dello scorso anno. Nicole e Matteo eseguiranno il loro programma corto sulle note del “Magnificat” interpretato da Mina, mentre il libero, intitolato “Viaggio nello Spazio” sarà basato sulle musiche di Abel Korzeniowski, tratte dalla colonna sonora di “Romeo e Giulietta”.

CHI E' MATTEO GUARISE. Nato a Rimini il 15 settembre 1988, è alto 1.83 e pesa 78 kg. Nella sua prima vita da atleta è stato un pattinatore di primissimo piano a rotelle. Nel 2010 ha fatto il grande salto passando al ghiaccio con l’obiettivo, centrato, di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Sochi 2014. Il suo attuale club è il Forum ICE School di Milano. La coppia di artistico Nicole Della Monica - Matteo Guarise si è formata nel novembre 2011 e immediatamente ha colto risultati di prestigio: nel 2013 sono vice-campioni italiani in carica. A Zagabria, in occasione dei campionati europei, si classificano noni e staccano il biglietto per le Olimpiadi Invernali di Sochi, dove raggiungono il 15° posto. Sempre nella stagione 2013/2014 portano a casa il bronzo alle Universiadi di Trento e nel 2014 l’argento alla Coppa Internazionale di pattinaggio artistico a Nizza. Nicole e Matteo sono gli attuali campioni italiani di artistico in coppia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il romagnolo Matteo Guarise vince sia il titolo nazionale di pattinaggio su rotelle che sul ghiaccio

ModenaToday è in caricamento