rotate-mobile
Sport

Mondiali di nuoto salvamento, prima medaglia modenese

Daniele Sanna, modenese d'adozione, regala all'Italia la prima medaglia nei mondiali in corso di svolgimento a Montpellier

C’è sempre una prima volta. Dopo l’exploit femminile 2012 arriva nel 2014 la prima medaglia mondiale nelle prove mare maschili. Chi riesce nell’impresa ed entra negli annali azzurri è Daniele Sanna con il bronzo nella gara del frangente o surf race se vogliamo il termine internazionale.  Vincitore della prova il pluricampione del mondo dell’edizione 2014 (solo ieri ha vinto 3 gare) l’australiano Shannon Eckstein che ha preceduto il neozelandese Andy McMillan e il nostro Sanna. Al quarto posto l’altro kiwi Chris Dawson.

Una prova tutta grinta quella prodotta dal sardo, ma modenese di adozione per gli anni in Modena Nuoto e Rane Rosse di cui tutt’ora difende i colori con Silvia Meschiari, già in evidenza alla prima boa del percorso ha tenuto duro e conquistato la posizione da difendere sino al traguardo posto sul bagnasciuga. Al femminile nella prova vinto dall’aussie Miranda Bell 10° posto della Meschiari.

Gli azzurri hanno conquistato l’accesso nelle staffette oceanman e oceanwoman. La maschile con con Sanna nella prova frangente ha passato il testimone in ottima posizione che però non siè riuscita a mantenere chiudendo nelle retrovie se non ultimi. Al femminile stesso epilogo con Meschiari nella prova nuoto e con Martina Mazzi nella 3^ frazione tavola. In entrambi i casi la frazione kayak non fa per noi.

Per la classifica generale niente podio per  l’Italia. Resta confermato quanto già registrato nel 2012: 1. New Zealand, che ha festeggiato con la tradizionale haka, 2. Australia, 3. Francia, e noi a guardare. Iniziano però oggi i mondiali interclub. Finiti quelli riservati alle squadre nazionali e junior di cui si saprà solo oggi come  ha concluso l’Italia in grande recupero con le gare in piscina, prendono vita quello per gruppo sportivi con le squadre assolute e junior.  Oltre a Rane Rosse con il duo Sanna Meschiari, la new entry sono i Nuotatori Modenesi che saranno al via in entrambe le categorie. L’azzurra Mazzi  è stata appunto raggiunta ieri pomeriggio dal resto della squadra accompagnata dai tecnici Fabrizio Sfondrini, Matteo Baranzoni e l’ex punta azzurra Federica Ferraguti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di nuoto salvamento, prima medaglia modenese

ModenaToday è in caricamento