rotate-mobile
Sport Formigine / Via Adriano Fiori, 23

Memorial Fontana, il grande tennis scende ancora in campo a La Meridiana

Da sabato 8 luglio il club di Casinalbo ospita la nuova edizione del torneo internazionale. Atleti di alto livello e giovani promesse si contendono un montepremi di 25.000 dollari

Si aprirà nel fine settimana al Club La Meridiana la 34esima edizione del Memorial Fontana, il Torneo Internazionale di Tennis Maschile Futures con Montepremi di 25.000 dollari. Un appuntamento importante nel calendario tennistico italiano: da sabato 8 a sabato 15 luglio sui campi in terra rossa della Meridiana si sfideranno numerosi giovani atleti provenienti da tutto il mondo (ben dieci le nazioni rappresentate). Dal lontano 1983, il Memorial Fontana rappresenta un trampolino di lancio per raggiungere traguardi ambiziosi come nel caso di Thiem che nel 2013 arrivò in finale nel torneo internazionale organizzato dal Club La Meridiana ed attualmente milita nella Top Ten mondiale.

Sabato 8 e domenica 9 si giocheranno le qualificazioni: 8 i tennisti che andranno ad aggiungersi al tabellone principale, di singolo e doppio, al via da lunedì 10. Testa di serie numero 1 l'argentino Federico Coria numero 242 del ranking Atp, numero 2 il serbo Pedja Krstin (284), quindi l'argentino Andrea Collarini che qui ha vinto nel 2015. Attenzione all'inglese Jay Clarke reduce dalle qualificazioni a Wimbledon e all'italiano classe '98 Gianluca Magher. Da segnalare anche l'atleta di casa Alessandro Dragoni classe 1997.

Elio Agnoli (Direttore Club La Meridiana) ha spiegato: “Siamo alla 34esima Edizione, il torneo si è trasformato negli anni e quest'anno in particolar modo vuole tornare nei migliori palcoscenici: abbiamo aumentato il montepremi, aumentato i servizi ai giocatori e tutta l'organizzazione creando staff di lavoro e coinvolgendo il Club. Ci saranno tanti ragazzi interessanti in campo e magari quelli da guardare con più attenzione sono quelli che non hanno la classifica migliore, ma come successe a Thiem qualche anno fa che arrivò in finale senza essere favorito e oggi è il numero 8 al mondo”.

Massimiliano Sirchio (Direttore Tecnico 34 Edizione Memorial Fontana) ha sottolineato: “Il Torneo di quest'anno è particolarmente importante. Al via ci sono tennisti che arrivano da tutto il mondo, il livello tecnico sarà molto alto. I favoriti del torneo hanno un Ranking Atp che va dalla 20esima alla 300esima posizione, l'età dei ragazzi è molto bassa e mediamente va dai 18 ai 23 anni: le promesse del tennis mondiale saranno qui, alla Meridiana”. Commozione per Michele Fontana: “Per la nostra famiglia questo torneo è un orgoglio, un po' la realizzazione del sogno di mio padre. Sarà un piacere come ogni anno vedere tanto bel tennis qui, alla Meridiana”.

Sabato 8 e domenica 9 dalle ore 10 le partite di qualificazione. Da lunedì alle ore 13 il via del tabellone principale con un partita sempre “in serale”. Venerdì 14 la finale del doppio e in serata le semifinali maschili, sabato 15 in serale la finalissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Fontana, il grande tennis scende ancora in campo a La Meridiana

ModenaToday è in caricamento