rotate-mobile
Sport

Milan - Carpi 0-0 | Per i biancorossi un pari di lusso al Meazza

Un punto dal sapore di salvezza per i biancorossi, ora a “più due” sul Frosinone.  Nel finale Donnarumma nega il gol a Crimi e il colpaccio. Ma va bene così

Ancora un pari a San Siro per il Carpi, dopo l’1-1 contro l’Inter. I biancorossi bloccano il Milan con una condotta di gara ordinata e attenta, intensa e concentrata, soffrendo il giusto il più quotato avversario ma non concedendogli mai occasionissime. Anzi, se si vuole essere pignoli, è il Carpi ad aver maggior rammarico. Per ben tre volte la difesa di Brocchi è stata graziata dalla squadra di Castori, poco abile a sfruttare il campo aperto. Ma nel finale è stato “Gigio” Donnarumma a negare il gol, volando incredibilmente all’incrocio su una conclusione al veleno che Crimi aveva indirizzato alla perfezione. Tant’è. Il Carpi raddoppia il suo vantaggio sul Frosinone (+2) e fa il pieno di morale in vista del rush finale. 

Ricco turn-over per Castori, che ne cambia cinque rispetto al Genoa, riproponendo Zaccardo e Suagher Sabelli e Martinho e lanciando De Guzman per la prima volta dal 1’. Un 3-5-2 con Letizia e Sabelli chiamati ad giocare a tutta fascia. Un po’ per necessità (un discreto numero di diffidati), un po’ per opportunità (tre incontri in otto giorni, lunedì c’è l’Empoli), scatta un’ampia rotazione. Rinfrancato dal successo a spese del Genoa, e (forse…) anche dalla pesante sconfitta del Frosinone a Verona sponda Chievo, il Carpi prova comunque a cavar fuori qualcosa dal Meazza nella prima casalinga del Milan di Brocchi. 

Ritmi blandi, il Milan fa la partita e il Carpi è lì a rintuzzare ogni iniziativa dei rossoneri. Al 6’ bella giocata di Bacca che duetta con Balotelli, palla a Boateng che prova un tiro senza pretese che però mette in difficoltà Belec costretto a tuffarsi goffamente per intervenire sulla sfera. Insiste il Milan , all’11’ iniziativa di Bacca che serve addirittura di suola nel cuore dell’area Poli, il tiro a botta sicura è contrato da un'ottima scivolata di Letizia. Su azione successiva, il tiro di Bonaventura è deviato in angolo. Al 14’ bell'azione di Bacca che viene dietro, prende palla e  sceglie di servire Boateng, l'uno-due si chiude con un esterno alto del colombiano. Poi per un po’ niente, il Carpi che si chiude a riccio e sembra inespugnabile, il Milan non accelera e non riesce a bucare la fortezza eretta da Castori davanti la porta difesa da Belec. Al 44’ Alex inzucca su corner battuto da Balotelli, fuori. Si va al riposo dopo 3’ di recupero e una parata di Belec su un insidioso tiro-cross di Boateng, con Balotelli che commette fallo sull’estremo biancorosso e viene ammonito. Era diffidato, salterà l’impegno di lunedì a Verona.  

Ripresa: il Carpi mette la testa fuori dal sacco. Nei primi minuti prova a rendersi pericoloso dalle parti di Donnarumma. Taglio di De Guzman per Crimi che da posizione defilata spara sull’esterno della rete. Al 13’ Donnarumma anticipa di testa appoggiando per Alex e anticipando Mbakogu. Nel Carpi entra Lasagna, esce De Guzman. E proprio Alex si fa ammonire per un intervento scomposto ai danni del nigeriano, una pedata in faccia per fortuna senza troppe conseguenze. Brocchi sostituisce prima Boateng e poi Bacca, inserendo J.Mauri e Menez.  Proprio Mauri si rende pericoloso al 29’ girando di testa di poco lontano dal palo sinistro un traversone di Antonelli. Pessima gestione del contropiede al 35’, con il Carpi che non approfitta di un cattivo posizionamento della difesa rossonera. Mbakogu è troppo solo. Proteste del Milan per un presunto mani di Suagher su cross di Antonelli. E sul ribaltamento di fronte ancora due veloci ripartenze non sfruttata a dovere dai biancorossi, prima da Mbakogu e poi da Lasagna. Al 43’ una punizione di Balotelli va contro la barriera, poi è Belec a dire di no prima ad Antonelli e poi ad Alex.  Infine al 45’: Crimi riceve palla, mette la sfera sul sinistro e tira a giro, Donnarumma compie il miracolo e devia in angolo.

IL TABELLINO
MILAN – CARPI 0-0 

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma 7; Abate 6,5,  Alex 6, A. Romagnoli 6, Antonelli 5,5; A. Poli 6 (42’ st Locatelli sv), Montolivo 5,5, Bonaventura 6; Boateng 5,5 (14’ st J. Mauri) ; Bacca 5,5 (24’ st Menez 6) , Balotelli 5,5.  A disp.: Diego Lopez, Abbiati; J. Mauri, Mexes, Honda, Ely, Zapata, Vido, Calabria. All.: Brocchi 5,5.
CARPI (3-5-2): Belec 7; Zaccardo 6,5 S. Romagnoli 7, Suagher 6,5; Sabelli 6,5, (33’ st Pasciuti sv), Cofie 6,5 Crimi 7, Martinho 6,5(44’ st Lollo sv)Letizia 6,5; De Guzman 6 (9’ st Lasagna 6), Mbakogu 6.5. A disp.: Colombi; Porcari, Bianco, Verdi, Di Gaudio,  F. Poli, Mancosu, Daprelà, Fedele. All.: Castori 7.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata. ASSISTENTI: Preti e Pegorin. QUARTO UOMO: Vivenzi. ASS. DI PORTA: Cervellera.
NOTE: ammoniti pt 32’ Cofie, 45’ Crimi, 48’ Balotelli; nel st 22’ Alex, 41’ Suagher. Recupero 3’, 5’ Spettatori 28801 (incasso 599.369,59 euro), di cui 19535 abbonati e 9266 paganti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan - Carpi 0-0 | Per i biancorossi un pari di lusso al Meazza

ModenaToday è in caricamento