rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Via Divisione Acqui / Viale dello Sport

Dhl Modena – Exprivia Molfetta 3-2 | Tanta fatica e pochissima pallavolo

Modena soffre più del previso all'esordio in campionato contro la compagine pugliese. I tre punti arrivano dopo quasi due ore e mezza di gioco, più dense di errori che di gioco. La vera Dhl si vede solo nel quinto parziale, lasciando per strada un punto

Al Palapanini - dove ancora riecheggia la festa per la vittoria in Supercoppa - ritorna il campionato di Superlega, con ospite l'Exprivia Molfetta. Pugliesi in campo con Candellaro, Randazzo, De Barros, Barone, Hierrezuelo, Hernandez e il libero De Pandis.

Sestetto partente per i padroni di casa della Dhl Modena composto invece da Bruno, Vettori, Lucas, Piano, Nikic, Petric e Rossini libero. Rispetto alla Supercoppa vinta poche ore fa, Modena sostituisce dunque il solo Earvin N'Gapeth, con il rientrante Nemanja Petric, la cui partita durà però solo fino a metà del primo set a causa di una distorsione alla caviglia sinistra dopo un muro vincente.

IL MATCH – Dhl Modena subito avanti nel primo parziale, che si chiude con un 25-23 e con tanti errori da una parte e dall'altra. Bruno e Lucas incominciano a mostrare il motivo per cui sono la coppia titolare inamovibile della nazionale brasiliana: meccanismi conosciuti ma non ancora perfettamente rodati. Molfetta è brava ad annullare l'evidente gap tecnico, ma no basta. 
Gli ospiti partono decisamente meglio nel secondo set, combattuto punto a punto, con errori in battuta per i biancorossi e un muro molto impreciso e scoordinato in casa modenese. Lo schiacciatore cubano Hernadez è il migliore dei suoi: al resto ci pensa un ottimo muro, che ferma gli attacchi poco convinti degli attaccanti modenesi: Exprivia Molfetta porta Modena ai vantaggit, ma i padroni di casa si impongono 29 a 27. Il terzo set inizia come fotocopia del parziale precedente. Casadei in campo al posto di un acciaccato Vettori. Il regista Hierrezuelo trascina i pugliesi con due ace consecutivi e con una buona distribuzione di gioco: Exprivia guadagna due lunghezze di vantaggio e questa volta Modena non concretizza la rimonta. Il terzo set finisce 22-25.
Entusiasmo per i biancorossi, mentre i gialloblu accusano il colpo. Ci pensano gli ace e le schiacciate variopinte di monsieur magique N'Gapeth a tenere vivo lo spirito dei padroni di casa, che, dopo aver iniziato il quarto set sotto, si riportano avanti. Ruotano al centro Lucas, Piano e il giovane Bossi, ma il gioco di Modena continua a latitare. E Molfetta dilaga, portando il match al quinto set dopo essersi aggiudicata il quarto per 25 a 21.
Serviva evidentemente il quinto set per risvegliare la voglia dei canarini, che finalmente ingranano in tutti i fondamentali e con inaspettata agilità chiude il tie break sul 15 a 8.

La compagine di Molfetta guadagna un punto importante in terra modenese, mentre la Dhl ha più rimpianti che note positive. La scarsa brillantezza dei gialloblu necessita da un lato di un importante recupero fisico dopo le fatiche europee e dall'altro di un paziente lavoro di mister Lorenzetti sul piano della concentrazione e del cinismo. Migliore in campo Lucas Saatkamp, che è anche top scorer dell'incontro. Prossimo appuntamento in trasferta a Verona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dhl Modena – Exprivia Molfetta 3-2 | Tanta fatica e pochissima pallavolo

ModenaToday è in caricamento