rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

DHL Modena – Diatec Trentino 2-3 | Trento strappa una piccola rivincita al PalaPanini

Passo falso della Dhl tra le mura amiche, dove la Diatec torna ad essere uno spauracchio. I gialli non riescono a ripetere la prestazione di Coppa Italia e si fanno raggiungere in vetta alla classifica. (25-20, 22-25, 17-25, 25-19, 9-15)

Sono passati solo quattro giorni dall'ultima sfida, ma Modena e Trento sono di nuovo una di fronte all'altra. Il derby dell'A22 si rinnova al PalaPanini per il sesto turno di campionato, con Modena che porta in trionfo la Coppa Italia e si presenta con un'estrosa capigliatura bionda ossigenata sulle teste di tutti i suoi giocatori. Ossigeno che però non fluisce con la stessa efficacia nei cervelli e nei muscoli dei padroni di casa, che sfornano una prestazione decisamente inferiore a quella della finalissima di domenica scorsa.

Petric riposa dando il cambio a Nikic, mentre dall'altra parte del campo si vede Antonov al posto di Lanza. In un PalaPanini pieno in ogni ordine di posti, gli uomini di Lorenzetti segnano un po' il passo e si arrendono al tie-break ad una Trento che dimostra grande carattere.

IL MATCH – E' modena a rompere il ghiaccio e trovare il primo vantaggio, con un ace di Ngapeth sul 5-3, ma Trento non resta a guardare e pareggia immediatamente. L'incontro inizia nel segno dell'equilibrio, con i gialli che servono molto meglio degli avversari, che però si comportano bene in attacco. La Dhl tenta a più riprese la fuga, ma la Diatec tiene il passo e il primo timeout arriva sul 12-10. Lo spettacolo non manca di certo al PalaPanini, con il francese e Lucas in grande spolveroe un Nikic finalmente continuo. Gli uomini di Lorenzetti guadagnano tre lunghezze di vantaggio che conservano per tutto il prosieguo del set. Per i bianchi Giannelli serve molti primi tempi, sempre efficaci. Modena allunga sul 21-17 e impiega pochi minuti a chiudere la pratica 25-20.

Trento non ha lo stesso tasso tecnico degli avversari, ma lavora metodicamente e con caparbietà. Il secondo set parte bene per gli ospiti, subito avanti 1-3.. Modena reata lì, con qualche errore di troppo.Il muro modenese non è più incisivo come nel set precedente e Trento ne trae vantaggio e si porta sul 9-12 alla sosta tecnica. Oleg Antonov protagonista determinante: massimo vantaggio 11-15 dopo l'ace dell'italo-russo. Vettori continua a stupire e tiene a galla Modena, che dimezza lo svantaggio. Ma dura poco e Lorenzetti richiama i suoi sul 15-19 per parlarci su. Morale e concentrazione sono più alti sul versante trentino, con gli uomini di Stojcev che chiudono il set, nonostante un ritorno di fiamma consenta alla Dhl di annullare cinque set point. 22-25.

I gialli ritornano sul parquet con determinazione e trovano subito il primo break 3-1. Modena però sembra meno fluida rispetto all'inizio del match e il muro trentino prende bene le misure e concede il sosprasso 5-6.  Trento martella forte e raggiunge il massimo vantaggio sul 7-11. Sale in cattedra anche Djuric, che va a segno da ogni parte del campo e porta i suoi sul 18-12. Poi il castello gialloblu crolla clamorosamente: tutti i meccanismi si bloccano e la Diatec dilaga, chiudendo il terzo parziale con un imbarazzante 17-25.

Modena si riprende dopo il catchismo pacato di mister Lortenzetti e aggredisce gli avvesari nel quarto set. Dhl subito in vantaggio con un buon break sul 6-4, poi Lucas aggiunge un'altra lunghezza di vantaggio. Un'altra invasione di Urnaut lancia Modena sul 11-7. La partita si innervosisce e arriva il primo cartellino giallo dopo le proteste di  Stojcev. Cala per entrambe le squadre la percentuale al servizio e Modena si mantiene avanti per cinque lunghezze nella parte centrale del set. Ancora un passo avanti che porta i gialli sul 20-13. Questa volta è la Diatec a subire psicologicamente la macchina di nuovo ben oliata degli avversari, che tuttavia subisce un break importante dei trentini nel finale. Lorenzetti chiama timeout sul 23-19 per spezzare il ritmo degli avversari. Ci pensa però Lucas a chiudere il set immediatamente, sul 25-19.

Tie-break che incomincia punto a punto e vive di grande intensità emotiva. Il primo break è trentino sul 2-4, ma la Dhl rimette la testa avanti. Sul 5-4 la Diatec protesta per una presunta invasione e guadagna il secondo cartellino giallo del match. Si prosegue all'insegna dell'equilibrio, ma con il vantaggio per Trento che va al cambio di campo sul 7-8. Ospiti che allungano sul 8-11 grazie ad una difesa molto più attenta di quella di Modena e con un'ottima prestazione del giovane regista Giannelli, efficace anche a muro e al servizio. Per la Dhl qualche amnesia di troppo: sono i gialli a cedere questa volta sotto la determinazione di Trento, che torna a imporsi al PalaPanini.

Con questa sconfitta e il solo punto guadagnato, Modena viene raggiunta da Civitanova in vetta alla classifica di Superlega Unipol-Sai. Prossimo incontro in programma domenica 14  febbraio sul difficile campo di Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DHL Modena – Diatec Trentino 2-3 | Trento strappa una piccola rivincita al PalaPanini

ModenaToday è in caricamento