rotate-mobile
Sport

DHL Modena – Diatec Trentino 3-0 | Partita stellare dei canarini e la Coppa Italia resta a casa

Un rullo compressore gialloblu asfalta le montagne trentine con una prestazione da antologia della pallavolo. Modena vince per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia, dodicesima della sua storia. Prestazione superba di tutto l'organico. Trento si arrende senza colpo ferire (25-19; 25-22; 25-13)

L'eterno ritorno. I gialli di Modena ei bianchi di Trento si ritrovano di fronte per l'ennesima volta, a giocarsi la Coppa Italia. Come lo scorso anno, come tante volte nelle ultime stagioni ai vertici della pallavolo italiana. Davanti a 11mila spettatori al Forum di Assago va in scena la finalissima, rivincita del 2015 e della Supercoppa di inizio stagione. In campo i sestetti migliori che i due coach possono schierare: garanzia di adrenalina e spettacolo.

La partita ha però una storia davvero breve e una sola formazione in campo: Modena. Il gioco perfetto organizzato da Bruno e l'estrema concretezza di tutti gli attaccanti consegna il titolo ai gialli. Dall'altra parte una formazione troppo spenta e con poca capacità di adattamento, che nel finale crolla anche dal punto di vista psicologico.

IL MATCH – Dopo i primi punti di studio, arriva il break di Trento sul 3-5, ma Modena è pronta e con un ace di Luca riagguanta il pareggio. La Dhl è reattiva è prova il sorpasso 7-5, dimostrando di essere sempre efficace in attacco. Un ottimo Vettori peremtte ai suoi di allungare ancora sul 11-8. Il muro modenese lavora molto bene, mentre l'attacco trentino pare più in affanno. Lorenzetti si arrabbia per i troppi errori al servizio, ma dall'altra parte della rete si eccede nelle invasioni e Modena mantiene a lungo un vantaggio di cinque lunghezze. Radostin Stojčev chiama timeout sul 19-14 per gli avversari, furioso. Luca Vettori continua a picchiare forte, Ngapeth incanta e i gialli avanzano sul 23-17. Trento opaca, accusa il colpo e si arrende 25-19. 

Trento incomincia il secondo parziale con maggiore convinzione, giocando bene i primi tempi, ma la Dhl prova nuovamente a prendere il largo con il primo break 7-5. La Diatec reagisce e con Djuric trova il pareggio sul 9-9. L'inerzia passa sul versante trentino del campo, con il timeout tecnico che arriva sul 11-12. Un palleggio falloso di Giannelli riporta Modena in vantaggio sul 15-14, ma il set procede all'insegna dell'equilibrio assoluto. Due invasioni consecutive dei giocatori in maglia bianca dimostrano come Trento non abbia la stessa freddezza degli avversari, che allungano 18-15. Staffetta Petric-Nikic (come nel primo set), ma la solidità di Modena in attacco non varia e passa sempre dal binomio Vettori-Ngapeth. Tre set point per la Dhl, che fa suo anche il secondo parziale 25-22.

Modena non si ferma più e continua a concedere spettacolo anche nel terzo set, portandosi rapidamente sul 5-1 e mettendo in luce tutta l'incertezza degli uomini di  Stojčev. La Diatec accenna ad una reazione accorciando sul 8-5, ma ci pensa uno stratosferico Vettori a rimettere in chiaro le gerarchie. Timeout tecnico sul 12-8, dopo l'ennesimo punto di Ngapeth, che a muro non ha rivali. L'enfant-prodige Giannelli non sembra nella serata giusta, mentre Bruno continua ad incantare. Un ottimo turno al servizio di Lucas inchioda trento sul 17-9, facendo intravedere la gloria ai gialli. La partita diventa un tiro al bersaglio dai 9 metri e la Diatec abdica. Una Dhl stellare chiude set e incontro sul 25-13.

Modena solleva così la seconda Coppa Italia consecutiva, dimostrando di essere veramente quella squadra che tutti gli osservatori considerano la vera favorita di tutti i traguardi stagionali. Ora il peso si aggrava sulle spalle di Lorenzetti e dei suoi giocatori, su cui si stanno focalizzando enormi aspettative. L'ultima parola l'avrà come sempre il campo. Per ora Modena si gode l'ennesimo trofeo e un nuovo cerchietto tricolore da aggiungere agli stendardi del Tempio della Pallavolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DHL Modena – Diatec Trentino 3-0 | Partita stellare dei canarini e la Coppa Italia resta a casa

ModenaToday è in caricamento