rotate-mobile
Sport Formigine

Nuoto, Cecilia Camellini conquista la medaglia d'oro agli Europei

La campionessa di Formigine ha conquistato il primo gradino del podio nei cinquanta metri stile libero dopo l'argento nella giornata d'apertura nella finale dei cento dorso. Esordio a livello europeo per il sassolese Kevin Casali

Si apre nel segno di Cecilia Camellini il campionato europeo IPC. Dopo l’argento nella giornata d’apertura centrato nella finale dei 100 dorso S11, la nuotatrice formiginese ha ottenuto la prima piazza nella finale dei cinquanta metri stile libero. “Poteva andare meglio, certo - ha commentato a caldo la campionessa - ma più che la preparazione è stata la tensione a fare la differenza”. La tranquillità del forte nella seconda giornata ha fatto la differenza ed è arrivato l’oro. Forse a Cecilia ha dato maggiori preoccupazioni la maturità classica conclusa mercoledì. La sfida è stata vissuta sul duello con la consueta e prevista antagonista: l’atleta di casa, la tedesca Shulte, vincitrice dei 100 dorso. La Camellini, dopo essersi qualificata vincendo la sua batteria, in finale ha superato la svedese Reichard detentrice della miglior prestazione del mattino e la rivale teutonica, volando sulla distanza di una sola vasca in 32,90, confermando ancora una volta di essere la vera portabandiera dello sport acquatico paralimpico nazionale.

Ieri è stato anche il giorno dell’esordio azzurro per Kevin Casali. Diciottenne, autistico, studente dell’istituto Elsa Morante di Sassuolo, ha fatto il suo esordio in una grande manifestazione qualificandosi alla finale dei 200 stile libero S14 con il 7° tempo. Allenato all’Ondablu di Formigine da Emanuele Marinelli, si è ottimamente comportato anche in finale, confermando con 2’11.87, il tempo registrato al mattino pur chiudendo all’8° posto, un esordio comunque positivo. Il programma gare di oggi prevede i 400 stile libero per Cecilia e i 100 dorso per Kevin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, Cecilia Camellini conquista la medaglia d'oro agli Europei

ModenaToday è in caricamento