rotate-mobile
Sport Carpi

Nuoto, Gregorio Paltrinieri è campione d'Europa junior

L'astro nascente carpigiano ha conquistato la vittoria davanti all'altro azzurro Gabriele Detti: un ottimo biglietto da visita per gli imminenti mondiali di Shanghai

Gregorio Paltrinieri è campione d ‘Europa junior: con una serie veloce ed emozionante nei 1500 stile libero assolutamente monopolizzata, l'astro nascente carpigiano ha agguantato il successo solitario in 15'12"16 davanti all'altro azzurro Gabriele Detti secondo in 15'16"86.

A Belgrado, Serbia, la gara si è sviluppata con un ritmo alto che per circa 500 metri ben 5 atleti sono riusciti a reggere. Paltrinieri, elegante e composto, non ha neppure avuto bisogno di “strappare” per fare il vuoto, dato gli avversari si sono arresi alla distanza: chi ha tentato di mantenere più a lungo quelle andature è saltato, come il terdesco Scheruebl, il quale ha ceduto il podio sia a Detti, rientrato in corsa grazie all’accorta strategia, sia al turco Yldirimer che ha toccato le piastre 13 secondi dopo. L’impressione che Paltrinieri ha sollevato è che la vittoria sia arrivata in scioltezza nonostante i tempi parziali sui 50 metri non lo abbiano mai visto sopra il 30.8, dato degno di nota visto che la prova di ieri, in teoria, avrebbe dovuto costituire poco più di un allenamento in vista del mondiale di Shanghai di fine mese.

Un’estate sicuramente sulla cresta dell’onda per Gregorio Paltrinieri visto che il  titolo appena conquistato gli consente di qualificarsi anche per i mondiali juniores che si svolgeranno a Lima, Perù, dal 16 al 21 agosto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, Gregorio Paltrinieri è campione d'Europa junior

ModenaToday è in caricamento