rotate-mobile
Sport

Palermo Carpi 2 - 2 | Primo punto storico ma amaro per i biancorossi

Biancorossi raggiunti dal Palermo all’88’, gol di Djurdjevic. Borriello entra e segna, ma non basta ad espugnare il Barbera. Gara ricca di colpi di scena

Comunque vada, sarà una partita da ricordare.  La squadra di Castori torna dalla Sicilia con un pareggio (2-2) e con una sporta di rimpianti. Il primo punto del Carpi in serie A, arrivato a Palermo al termine di un match ricco di episodi e tuttavia figlio di un risultato giusto, lascia un retrogusto amaro ai biancorossi che avevano fatto la bocca al successo pieno. Solo al 43’ è arrivato il pari dei rosanero, con Djurdjevic a risolvere una mischia su traversone di Lazaar. Peccato, perché il Carpi stava resistendo abbastanza bene alla pressione dei siciliani dopo aver ribaltato il risultato con un’autorete di Vitiello, propiziata da Mbakogu e una rete di Borriello che c’ha messo poco più di 60 secondi per bagnare il suo esordio col Carpi nel migliore dei modi. La squadra tuttavia, nel suo insieme, sta ritrovando amalgama e i giusti automatismi, ma in arrivo ci sono due “partitacce” al Braglia contro due big, Fiorentina e Napoli. 

LA PARTITA - Diverse novità nel Carpi, una per reparto. Gli ex Benussi (in porta) e Zaccardo (nella difesa a tre), poi due califfi della promozione, Bianco in mezzo (al posto dell’indisponibile Marrone) e Jerry Mbakogu in attacco insiema a Matos. 
Biancorossi già sotto dopo neanche sette minuti. Bella combinazione tra gli svedesi Quaison e Hiljemark, col primo che va via sulla sinistra a Lollo, mette in mezzo dove arriva comodo il connazionale a spingere il pallone in fondo al sacco.  I rosanero provano ancora con Jajalo, che sbaglia tutto. Il Carpi prova a riorganizzarsi. Al quarto d’ora i biancorossi sprecano con Fedele, pescato da un assist di Matos. Poco più tardi Gabriel Silva tenta un’improbabile volée su traversone di Letizia, palla alta. Al 19’ Zaccardo mette in angolo dopo una caparbia azione di Vazquez.  Il Palermo spinge con Rispoli, cross basso per Gilardino, Benussi è attento e blocca. Il pari al 24’. Mbakogu fila via sull’out sinistro, mette in mezzo e Vitiello, pressato da Matos infila clamorosamente Sorrentino. I ritmi sono alti al Barbera, il Carpi c’è. Al 33’ Benussi chiude lo specchio a Quaison, penetrato in area dalla sinistra. Si va al riposo sull’1-1.
La ripresa si apre con due interventi di Zaccardo, molto attento a coprire prima su Gilardino e poi anticipando in corner Hiljemark. E’ sempre lui a fermare il centravanti di casa, innescato da Vazquez. Il Palermo mantiene l’iniziativa in tutta la prima parte della ripresa, ma non sfonda. Rispoli fa tutto da solo, parte dalla sua area ma viene fermato sul più bello da Gabriel Silva.  Al 16’ riecco i biancorossi, Letizia sorprende Sorrentino, ma il pallone esce di poco. Castori toglie Mbakogu e fa entrare Borriello. Il Carpi fa bingo perché dopo un minutino passa in vantaggio. Immarcabile Matos, pesca Borriello in area che incrocia perfettamente sul secondo palo. Sorrentino è battuto, il Palermo deve rincorrere. Per lui il ritorno al gol in serie A dopo quasi due anni. I rosanero non ci stanno e si riversano di nuovo in avanti. Tanto possesso, qualche situazione potenzialmente pericolosa per il Carpi. Gran sinistro al 24’ di Jajalo, Benussi va a prenderlo nell’angolo basso. Il Palermo sbatte contro un muro, e rischia parecchio in un paio di circostanze. Al 35’ sempre con Borriello (rimedia con i pugni Sorrentino), ed un minuto dopo con un paio di numeri di Matos che fa ammattire Vitiello. Iachini si gioca la carta Maresca. L’ex juventino tira alto un calcio di punizione dai venti metri. Il pari arriva al 43’, e lo firma Djurdjevic

PALERMO – CARPI 2-2 (1-1)
GOL
:  7’ Hiljiemark, 24’ Vitiello (autogol); nel s.t. al 17’ Borriello, 42’ Djurdjevic.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Hiljemark (31’ st Trajkovski)Quaison, Jajalo (38’ st Maresca), Lazaar; Vazquez, Gilardino (18’ st Djurdjevic). A disp.: Alastra, Colombi, Andelkovic, Goldaniga, Daprelà, Brugman, Chochev, Cassini. All.: Iachini.
CARPI (3-5-2): Benussi; Zaccardo, Bubnjic, Gagliolo; Letizia (33’ st Wallace), Lollo, Bianco (37’ st Lazzari), Fedele, Gabriel Silva; Matos, Mbakogu (17’ st Borriello). A disp.: Brkic, Belec, Romagnoli, Iñíguez, Gino, Martinho, Di Gaudio, Lasagna.All.: Castori.
Arbitro: Gavillucci di Latina (Costanzo di Orvieto-De Troia di Termoli, quarto ufficiale Marrazzo di Tivoli, addizionali Russo di Nola e Ripa di Nocera Inferiore)

Note: ammoniti Gagliolo, Bianco, El Kaoutari, Gonzalez, Vazquez, Gabriel Silva. 
Recupero 0’, 5’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo Carpi 2 - 2 | Primo punto storico ma amaro per i biancorossi

ModenaToday è in caricamento