rotate-mobile
Sport

Finale: lo sport torna a vivere e il pattinaggio resterà in paese

Il nuovo impianto, costruito all'insegna della sicurezza antisismica e dell'accessibilità, potrà ospitare le attività di scuole e società sportive

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Domenica 9 marzo alle ore 12.00 verrà inaugurata la nuova palestra realizzata nel centro sportivo, negli spazi precedentemente dedicati alle bocce. Il nuovo impianto, costruito all'insegna della sicurezza antisismica e dell'accessibilità, potrà ospitare le attività di scuole e società sportive. Dispone, infatti, di tappeto di gioco e attrezzature per la pratica di numerose discipline sportive, come pallavolo,pallacanestro, calcetto e pallamano, oltre che di nuovi e ampi spogliatoi. La nuova palestra costituisce il primo stralcio di un insieme di lavori che porteranno alla completa ristrutturazione dell'immobiledel vecchio centro sportivo, per il resto completamente demolito, che ospitava bocciofila, sala biliardi, bar, uffici e un'ampia sala riunioni. All'interno dell'edificio, che verrà completamente ripensato,troveranno spazio alcune delle funzioni che lo caratterizzavano, come la sala biliardi e il bar, ma verranno inserite anche nuove attività per lo sport e la socialità.

A conferma del proseguimento del percorso di ritorno alla normalità della città così duramente colpita dal sisma di maggio 2012, va ricordato anche il completamento dei lavori per la realizzazione delcampo in sintetico di ultima generazione, promosso e finanziato dal Centro Sportivo Italiano di Modena, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la società Junior Finale, i cui circa duecentotesserati saranno i principali fruitori del nuovo impianto. In attesa dell'inaugurazione ufficiale – la cui data non è ancora stata stabilita - mercoledì si è disputata la prima partita di campionato, che ha vistodi fronte Junior Finale e Real Bondeno. Uno scontro d'altri tempi che ha fatto rivivere gli antichi fasti di quando entrambe le formazioni, seppur con nomi diversi (Fc Finale e Bondenese), militavano incampionati ben più prestigiosi rispetto all'attuale Terza Categoria. Il nuovo campo sportivo sarà a disposizione dello Junior Finale per tutte le attività di allenamento e agonistiche delle sue 11 squadre,ma sarà anche possibile affittarlo per partite amatoriali, amichevoli e semplici sfide tra amici a 11 o 7 calciatori.

Infine, a smentire una serie di voci che ipotizzano l'intenzione del Comune di smobilitare completamente la pista di pattinaggio dell'ex centro sportivo, interviene il sindaco Fernando Ferioli. “I pattini – dice Ferioli - sono attrezzi sportivi che hanno accompagnato la crescita sportiva di diverse generazioni di finalesi e continueranno a farlo. Non è assolutamente nostra intenzione cancellare il pattinaggio dalle attività sportive che ritroveranno vita nel nuovo centro sportivo che si andrà a realizzare. La pista di pattinaggio resterà, occuperà uno spazio diverso, ma continuerà a consentire ai finalesi che lo vorranno di praticare questa bellissima disciplina sportiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale: lo sport torna a vivere e il pattinaggio resterà in paese

ModenaToday è in caricamento