rotate-mobile
Sport Via Divisione Acqui / Viale dello Sport

Partita della Stella, i protagonisti in campo per la solidarirtà

Quattro squadre al torneo del 30 dicembre al Palasport con, tra gli altri, Diamanti, Lucarelli, Nardini, Missiroli, Pasciuti, Allegri, Pioli, Adani, Caressa, Luca dei Sonohra, Vallesi, Belli

Ad aver annunciato la loro presenza più di recente, ma le porte sono ancora aperte e si attendono nuove adesioni, sono stati quelli della Nazionale Cantanti: Paolo Belli, Sandro Giacobbe, Paolo Vallesi, Luca dei Sonohra, Frè Monti (da The Voice) e Simone Fornasari. Ma sono già tante le stelle, accomunate dalla passione per il pallone e la solidarietà, che hanno comunicato la loro partecipazione, lunedì 30 dicembre alle 21 al Palasport di Modena, alla “Partita della Stella”, iniziativa benefica a ingresso gratuito, per raccogliere, a offerta libera, fondi da destinare al Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’unico ospedale pediatrico dell’intera Cisgiordania. La lista è lunga: dai telegiornalisti e commentatori di Sky sport Marco Nosotti, Fabio Caressa, Daniele Adani e Giancarlo Marocchi, ad alcuni dei protagonisti del Modena in serie A come Marco Ballotta, Roberto Cevoli e Mauro Mayer, fino ai testimonial ufficiali, che sono l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri e quello del Bologna Stefano Pioli, e i calciatori di serie A e B Alessandro Diamanti del Bologna e della Nazionale, Alessandro Lucarelli del Parma, Riccardo Nardini del Modena, Simone Missiroli del Sassuolo e Lorenzo Pasciuti del Carpi.

La formula “sportiva” dell’evento si basa su un torneo di calcetto a quattro squadre: Rock No War – Radio Bruno; Giornalisti e commentatori di Sky sport; Campioni per Betlemme; Nazionale Cantanti. Si disputeranno due semifinali e le due finali, dirette da arbitri della serie A di Calcio a 5. Tutte le partite si svolgono in due tempi da 7 minuti che, in caso di parità, si risolveranno ai calci di rigore. Ai vincitori la “gloria”, il divertimento e la soddisfazione di aver partecipato. A tutti quelli che scendono in campo o in panchina andranno prodotti tipici locali, come aceto balsamico e Parmigiano Reggiano. Le squadre saranno capitanate dai campioni in attività, distribuiti per sorteggio in modo da creare un equilibrio agonistico che favorisca lo spettacolo sul campo. Quello sugli spalti è affidato al pubblico e agli animatori della “Strana coppia” di Radio Bruno, Enrico Gualdi e Sandro Damura, che condurranno la serata. A dar loro man forte ci saranno gli interventi di giornalisti sportivi come Alessandro Iori di Trc e Stefano Ferrari di Antenna1 è-tv, oltre a Gigi Zini per la Nazionale Cantanti.

La parte solidale della serata è affidata alle decine di volontari che si sono messi a disposizione dell’organizzazione e alla generosità del pubblico. Nei diversi settori del Palazzo dello sport gireranno coppie di volontari con urne dove raccogliere le offerte per il Caritas Baby Hospital di Betlemme. Per ogni offerta devoluta nella serata della “Partita della Stella”, i donatori riceveranno subito, offerti da partner e sponsor dell’iniziativa un buono spesa da 4 euro del Conad, presentando il quale all’uscita potranno ritirare il nuovo Album di figurine dei Calciatori della Panini.

Uno stand all’ingresso metterà in vendita il libro di Valentina Lanzilli e del fotografo Luigi Ottani “Nato a Betlemme”. Anche in questo caso i proventi andranno alll’ospedale pediatrico della Cisgiordania. Non si escludono nuove sorprese, sia riguardo ai partecipanti sia riguardo ad altre possibili iniziative di solidarietà.

Organizzata dal Comune di Modena con “Rock No War” e “Un ponte verso Betlemme”, la “Partita della Stella”, ha il patrocinio della Figc (Federazione italiana gioco calcio), dell’Aic (Associazione italiana calciatori), dell’Aiac (Associazione italiana allenatori di calcio) del Coni, della Nazionale Cantanti, e degli enti di promozione sportiva Uisp, Csi e Aics.

La "Partita della Stella" di lunedì 30 dicembre è l’evento con il quale si chiude l'anno di "Modena, Città europea dello Sport 2013". Informazioni sul sito internet (www.comune.modena.it/partitadellastella). La serata di sport e solidarietà sarà ripresa dalle telecamere di Trc – Telemodena e Senape tv che la trasmetterà in diretta streaming.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita della Stella, i protagonisti in campo per la solidarirtà

ModenaToday è in caricamento