rotate-mobile
Sport

Patrinieri si aggiudica la Coppa del Mondo 2022 in acque libere

Vittoria decisiva ad Eilat: il titolo diviso ex aequo con l'ungherese Kristof Rasovszky

Gregorio Paltrinieri si impone anche nella tappa conclusiva del cirucito mondiale del nuoto in acque libere a Eilat, in Israele. Il 27enne carpigiano e vincitore di tutto - tesserato con Fiamme Oro e Coopernuoto, allenato dal tecnico federale Fabrizio Antonelli, campione del mondo a Budapest 2022 nella dieci chilometri, medaglia d'argento nella cinque, bronzo con la staffetta mixed 4x1500 e in piscina sul gradino più alto del podio nei 1500 stile libero - conduce una gara perfetta, coperto fino al secondo giro e poi dal terzo a guidare il gruppo che ha staccato prima dell'imbuto finale

Super Greg vince in 1h46'41''8: alle sue spalle il francese Marc Antoine Olivier in 1h46'43''4, i due ungheresi David Betlehem in 1'46'44''2 e Kristof Rasovszky in 1'46'45''4; poi gli azzurri Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli) quinto in 1h46'45''5, Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli) sesto in 1h46'47''1 e Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics) settimo in 1h46'49''7.

Un doppio successo per Gregorio Paltrinieri che vince, ex aequo con Rasovszky ma con una gara in meno rispetto all'ungherese che ha nuotato anche in Canada, la Coppa del Mondo con 2400 punti; terzo nella classifica generale è l'altro ungherese David Betlehem con 2150 punti, centocinquanta in più rispetto al campione europeo Domenico Acerenza, quarto a quota 2000.

Le parole di Gregorio Paltrinieri dopo la gara: “La condizione in questo momento non è ottimale. Siamo solo all’inizio della stagione, considerando anche che ho ripreso la preparazione da poche settimane. Tutto è concordato con lo staff per arrivare all’estate e agli appuntamenti che contano al massimo della forma. Nella prima parte di gara ho fatto fare il ritmo agli altri, poi dal sesto chilometro mi sono messo davanti, ho provato a dare tutto quello che avevo ed è andata bene”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrinieri si aggiudica la Coppa del Mondo 2022 in acque libere

ModenaToday è in caricamento