rotate-mobile
Sport Maranello

Passo lungo per sfidare la Mercedes, debutta la Ferrari SF71H

Presentata oggi a Maranello la nuova monoposto del Cavallino su cui saliranno Vettel e Raikonnen per i primi test di lunedì prossimo. Obbiettivo affidabilità e maggiore potenza. In rosso integrale

Davanti ad un ristretto pubblico riunito a Maranello e ad un vastissimo popolo di appassionati in giro per il mondo, è stata svelata oggi pomeriggio la nuova monoposto da Formula 1 di casa Ferrari, ribattezzata SF71H come naturale evoluzione del modello dello scorso anno. Il 2018 è il secondo anno all’insegna dei regolamenti che, nella stagione scorsa, avevano introdotto importanti modifiche aerodinamiche e pneumatici più larghi, tutto in funzione dell’incremento prestazionale. La nuova Ferrari di F.1 nasce quindi per sfruttare l’esperienza acquisita nel campionato scorso.

Rispetto alla SF70H del 2017, l’interasse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. L'obbiettivo dichiarato dallo stesso Mattia Binotto, direttore tecnico della Scuderia, è quello di puntare a migliori prestazioni sui circuiti veloci, per eguagliare la competitività delle Mercedes in fatto di velocità di punta. Le sospensioni mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe.

Sempre i regolamenti riducono da 4 a 3, per quest’anno, il numero dei motori V6 utilizzabili senza penalità nell’arco della stagione. Stesso numero per turbocompressore e MGU-H, ovvero il gruppo motogeneratore collegato al turbo, mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutto l’anno. Il gruppo dei motoristi ha quindi lavorato anche sulla base di questi nuovi parametri. Protezione abitacolo 

A livello estetico spicca la presenza dell’Halo, la struttura di protezione dell’abitacolo che, dopo due anni di collaudi in pista, quest’anno diventa parte del regolamento. Il suo peso (circa 7 Kg, più le installazioni) viene compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 Kg – da 728 a 733 – stabilito dal regolamento 2018. Il programma 

Dopo la presentazione di giovedì 22 febbraio, la SF71H viene portata sul Circuit de Catalunya, presso Barcellona, dove domenica 25 è previsto un “filming day” prima dell’inizio, lunedì 26, dei test veri e propri. La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo; la seconda, sulla stessa pista, si terrà dal 6 al 9 marzo. Ad entrambe parteciperanno i piloti titolari della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo lungo per sfidare la Mercedes, debutta la Ferrari SF71H

ModenaToday è in caricamento