rotate-mobile
Sport

Cittadella Carpi, probabili formazioni | Biancorossi, comincia il conto alla rovescia per la Serie A

Nove punti e ci sarà "la matematica". Replica Castori: "L'euforia è dimenticata, siamo concentrati sul Cittadella. Per le feste avremo tutto il tempo"

Quanto pesa la fame del Cittadella alla ricerca di punti salvezza rispetto a quella del Carpi – praticamente già in A - alla ricerca dei record? E’ uno dei temi della gara di domani (ore 15) allo stadio Tombolato. Una gara che arriva a dieci giorni dal 3-0 rifilato al Bologna e dopo una serie di “pre-celebrazioni” sul mondo dei biancorossi, sul loro calcio “sostenibile” pensato dal club del patron Bonacini e dal ds Giuntoli, e messo in pratica da un gruppo giovane e “affamato” guidato da Castori, uno che i campionati li ha vinti tutti, dalla C in giù.  Diciamocela tutta: il Carpi è in una botte di ferro per la serie A, ma il segreto dei biancorossi è proprio quello di non accontentarsi mai. C’è anche il primo posto da blindare, e (forse) qualche primato da soffiare a chi la B l’ha stravinta negli ultimi anni: punti, distacco dalle seconde, miglior difesa.

Tocca al tecnico stimolare il gruppo verso questi traguardi storici. E’ vero che lo stesso Castori dopo il 3-0 al Bologna si è lasciato andare (“La capolista se n’è andata!”), salvo poi “pentirsi” in una delle tante interviste concesse ai quotidiani nazionali: “Mi sono lasciato trasportare” – ha ammiccato – “Non è ancora il tempo per festeggiare. Ci mancano ancora dei punti. Il Cittadella è una buona squadra, nel ritorno si è trasformato. Sono quarti, hanno confidenza con la categoria, sanno soffrire e lottare.  Conosco Foscarini  da anni, è uno bravo davvero, per lui parlano i risultati e la costanza.  Ha sempre trasmesso al  suo gruppo la capacità di interpretare al meglio queste gare, soprattutto in casa. Per cui non dovremo abbassare la concentrazione, metteremo in campo ogni risorsa per vincere ancora. E’ vero, i  due successi con Vicenza e Bologna hanno generato un po’ di euforia, ma ci siamo subito rituffati nel lavoro.  I complimenti fanno sempre piacere, ma per le feste avremo tutto il tempo.”
Struna vuol tatuarsi la data della promozione prima di tornare al Palermo, club che ne detiene il cartellino. “Penso solo al Carpi” – ha detto “Kiki". !Aspettiamo a festeggiare, serve ancora un piccolo sforzo”. 

I PRECEDENTI – Due vittorie su due per il Cittadella nella sua tana. Dopo il 2-1 del ’99 in C1 è arrivato l’1-0 del marzo 2014,  col gol di Surraco che determinò di fatto l’esonero di Stefano Vecchi. All’andata il 5-2 che esaltò Inglese (doppietta) e fece registrare il primo gol tra i professionisti di Lasagna.  

DAL CAMPO –  Castori ha l’imbarazzo della scelta e valuta qualche modifica in tutti i settori. Poli sicuro al posto di Gagliolo, che non è stato convocato per un problema all’adduttore. Sugli esterni Molina, Pasciuti e Di Gaudio si giocano due posti. Infine Lasagna o Mbakogu in avanti, con Inglese ormai passato in terza fila. “Mbakogu è ormai pronto” – sottolinea il mister biancorosso – è un mese che è tornato in gruppo” Castori non scopre le carte, non esclude neanche le due punte ma “non è questione di modulo, ma di equilibri di squadra”.

FOSCARINI – Alla ricerca dell’ennesimo miracolo. Dieci anni al “Citta”, ormai veneto di adozione, fa tutt’uno col club con cui condivide programmi e filosofia. Anche quest’anno vorrà smentire chi ha già “battezzato” in Lega Pro la sua squadra, che era  ultima al giro di boa. Invece i veneti sono sempre lì a lottare, rappresentando  un’eterna sorpresa.  Mica semplice. Il tecnico granata ha qualche problema in difesa, con Cappelletti alle prese con un malanno alla schiena. Torna Pellizzer, Pecorini basso a destra. Abbondanza in attacco, dove torna l’ex Sgrigna  ad affiancare Stanco (5 reti fin qui per l’ex punta di scorta del Modena).

PROBABILI FORMAZIONI
CITTADELLA:
  Pierobon; Pecorini, Scaglia, Pellizzer, Barreca; Kupisz, Rigoni, Paolucci, Minesso;  Sgrigna, Stanco.  A disposizione: Valentini, De Leidi, Donazzan, Signorini, Bazzoffia, Benedetti, Busellato, Coralli, Gerardi.  All.: Foscarini.
CARPI (4-3-3):  Gabriel; Struna, Romagnoli, Poli, Letizia; Lollo, Porcari, Bianco; Molina, Mbakogu, Pasciuti. @MODENATODAY.IT A disposizione: Maurantonio, Sabbione, Pugliese, Lasagna, Di Gaudio, Inglese, Gatto, Modolo, Laner. All.: Castori.
Arbitro: Saia di Palermo (Avellano/Borzomì; Piccinini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella Carpi, probabili formazioni | Biancorossi, comincia il conto alla rovescia per la Serie A

ModenaToday è in caricamento