rotate-mobile
Sport

Vicenza Carpi, probabili formazioni | Scontro da Serie A al 'Menti'

Big match al 'Menti'. I biancorossi attesi nella tana della terza in classifica. Atteso un pubblico da Serie A, buon seguito anche da Carpi

Biancorossi contro. Vicenza e Carpi, una volta nella lontana C1 di un quarto di secolo fa, erano “gemellate”. Baci e abbracci, scambio di bandiere. Oggi, fermi restando gli ottimi rapporti  (fino a prova contraria), gli scenari sono un tantino mutati.  Al “Menti” , gran “posticipo degli anticipi”, alle sei della sera di un sabato che potrà dire tantissimo (ma anche no) sulla corsa alla serie A, la capolista Carpi  vuol quantomeno rallentare la prepotente ascesa della sua più pericolosa inseguitrice.  Il Vicenza di Marino, imbattuto nel 2015, miglior squadra del ritorno, condivide proprio con la “Castori big band” la palma della sorpresa della già storicamente imprevedibile serie B. 

I lanieri, ripescati tre giorni prima dell’inizio del campionato, mentre l’allora tecnico Lopez stava presentando alla stampa la gara di Lega Pro con la Giana Erminio, hanno via via trovato convinzione, gioco e risultati, grazie alla sapiente opera di uno dei tecnici più umili e preparati sulla scena del calcio nazionale. Ovvero Pasquale Marino,  che debuttò proprio all’andata al Cabassi, sconfitto da un gol di Mbakogu. Il “Menti” ribolle di tifo e di entusiasmo, con oltre diecimila vicentini a spingere il “Lane”. Da Carpi, considerata la distanza (un’ora e un quarto di autostrada) arriverà un buon numero di supporters.

CASTORI-PENSIERO - Il condottiero del Carpi ha sottolineato che “E’ una gara difficilissima, non solo sulla carta. Il Vicenza è la squadra più in forma del campionato, lo dicono i numeri. Marino lo conosco da anni ormai, dà sempre un’identità alla sua squadra, un modo ben preciso di essere e di giocare. Moretti e Cocco sono i più pericolosi, li ho allenati, uno all’Ascoli e l’altro per un mese alla Reggina, sono contento per loro, ma come allenatore avversario devo preoccuparmi anche di trovare le contromisure giuste”. E il Carpi? “Gara stimolante, e in un contesto così l’adrenalina salirà anche per noi, questo è certo. Ma non è decisiva, il campionato è una corsa a tappe, non una classica. @modenatoday Questo non significa che non daremo tutto per vincere. Non nascondo che i dieci punti di vantaggio sono tanti. Non mi preoccupa il fatto di giocare in un catino rovente, e Vicenza lo è di sicuro. Ma la mia squadra è pronta. Bianco ha recuperato, Mbakogu giocherà ma non è importante dire se dall’inizio o a gara in corso. Con due assenti e i due che rientrano siamo sempre là, ma almeno non ho pensieri” – chiosa, sorridendo. In fondo, per almeno dieci undicesimi, la formazione è bella e  fatta.

DAL CAMPO – Castori perde lo squalificato Poli e il nazionale Under 21 Molina, compensando il tutto con  i rientri di Struna e Pasciuti. Torna dall’inizio Mbakogu che ha messo dentro altra “benzina” dopo la forzata inattività ed è pronto per le gare decisive della stagione.

QUI VICENZA – Lanieri tirati a lucido dopo l’exploit di Modena. Squadra in forma, è la migliore del ritorno. Nelle ultime due apparizioni al “Menti”, tuttavia, sono arrivati due pareggi (rischioso 2-2 col Lanciano e un grigio 0-0 col Catania). Confermato il modulo caro al tecnico siciliano, quattro dietro, lo squalificato D’Elia avvicendato da Garcia,  “meneur de jeu” Di Gennaro, supportato da Moretti e Cinelli, Cocco centravanti con Laverone e Giacomelli a latere. Sul Carpi Marino ha le idee chiarissime, come riferisce VicenzaToday: “Meritano assolutamente il primato, è una squadra solida, con grande equilibrio ed è molto difficile fare gol contro di loro. In più, purtroppo Mbakogu pare si sia completamente ristabilito e sabato sarà della partita”.
 
I PRECEDENTI –  Mai un successo emiliano in Veneto.  Vicenza e Carpi si sono affrontate sette volte ai piedi dei monti Berici. Tre tra le due guerre (un pareggio e due pesanti sconfitte, addirittura 0-6 nel ’37 con una tripletta di Menti, proprio colui al quale sarà intitolato lo stadio), poi  per quattro stagioni consecutive in C1 dall’89/90 al 92/93 (tre pareggi e un successo dei lanieri).

PROBABILI FORMAZIONI
VICENZA (4-1-2-3):
Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Gentili, Garcia Tena; Di Gennaro; Moretti, Cinelli; Laverone, Cocco, Giacomelli. All.: Marino. A disp.: Bremec, Camisa, Manfredini, Vita, Edge, Mancini, Alhassan, Spinazzola, Ragusa.
CARPI (4-3-3): Gabriel; Struna, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Lollo, Porcari, Bianco; Pasciuti, Mbakogu,  Di Gaudio. All.: Castori. A disp.: Brunelli, Modolo, Sabbione, Pasini, Lasagna, Inglese, Laner, Gatto, Torelli.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano (Valeriani/Liberti, Mainardi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza Carpi, probabili formazioni | Scontro da Serie A al 'Menti'

ModenaToday è in caricamento