rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Mirandola

"Staffette Terremoto Emilia", a fine maggio la quarta edizione della gara podistica nel cratere

Per la prima volta una tappa sarà organizzata fuori dalla provincia di Modena, anche se numerosi partecipanti partiranno propria dalla provincia modenese. Stavolta si andrà a fare visita alle aree terremotate nel ferrarese.

Destinazione Bondeno, nel cuore del territorio ferrarese colpito dalla tragedia del terremoto del 2012. Il Coordinamento dei Gruppi podistici e delle associazioni di volontariato della “Staffetta Terremoto Emilia” ha scelto la cittadina ferrarese come nuova tappa di arrivo della quarta edizione della manifestazione, che attraversa tutti i centri abitati del cratere, anche nel modenese, reggiano, bolognese e mantovano. L’appuntamento è fissato per la giornata del 23 maggio 2015, a cavallo tra le due ricorrenze del 20 e del 29 maggio, quando si registrarono le scosse più violente e drammatiche. E’ la prima volta che la tappa di arrivo è in provincia di Ferrara.

Nelle precedenti tre edizioni era stato privilegiato il modenese: Mirandola (2012), Finale (2013) e Novi (2014), tutti centri abitati gravemente danneggiati dal terremoto e baricentrici rispetto alle stazioni di partenza delle staffette. Ma la gravità dei danni, le tragedie e le attuali difficoltà della ricostruzione che si sono registrati anche in provincia di Ferrara, oltre alla volontà delle associazioni bondenesi di farsi carico della manifestazione, hanno giustamente fatto propendere per una tappa di arrivo ferrarese.

Nelle scorse settimane il coordinamento ha messo a punto le richieste di patrocinio a Comuni, Province e Regione, che stanno rispondendo in questi giorni.Il coordinamento invita peraltro istituzioni, associazioni e gruppi sportivi a dare la propria disponibilità e il proprio sostegno ad un evento organizzativamente impegnativo, in quanto esteso a tutto il territorio.Le staffette quest’anno partiranno da numerosi comuni, tra i quali sono confermati Modena, Camposanto, Carpi, Moglia, San Giovanni in Persiceto, mentre sono in definizione le partenze del ferrarese.

Podisti e camminatori scortati dalle polizie municipali faranno tappa in cinquanta centri abitati, dove ad attenderli ci saranno cittadini, ristori, rappresentanti delle istituzioni. L’intenzione è di organizzare presso i centri più grandi appuntamenti musicali e di commemorazione. Chiunque può partecipare, basta presentarsi in un punto a scelta lungo tutti i tragitti e percorrere assieme ai podisti – a velocità più che sostenibile – la distanza desiderata. Le staffette via via si ricongiungeranno, fino a ritrovarsi tutte alle porte di Bondeno, per l‘arrivo tutti insieme nella piazza del paese, dove contestualmente si terrà la festa dello Sport, con tutte le Associazioni presenti, stand, ristori e personaggi di richiamo sportivi e non.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Staffette Terremoto Emilia", a fine maggio la quarta edizione della gara podistica nel cratere

ModenaToday è in caricamento