rotate-mobile
Sport San Faustino / Via Alfonso Piazza, 76

Atletica, domani a Modena record di 900 partecipanti per il Trofeo Liberazione

Fratellanza impegnata sia nelle gare che nell'organizzazione delll'evento del 25 aprile. Nel weekend bei risultati su vari fronti

Un fine settimana con tanta atletica in giro per l’Italia che ha visto mezzofondisti impegnati nei 10.000 metri su pista, marciatori impegnati nel gran prix, tanti giovani in gara nelle varie gare provinciali della regione ed i master impegnati con il pentathlon di lanci.
Un weekend lungo che termina domani con il Trofeo Liberazione, la gara di debutto di tanti atleti della Fratellanza, dove sono attesi a Modena quasi novecento atleti da tutto il nord Italia.

Toscana: bene Giacobazzi e Campi. In toscana, nella prova regionale dei 10.000 metri su pista ha corso Alessandro Giacobazzi che ha concluso la distanza in 30’14”01. Nella gara di Marina di Carrara ben 13 africani hanno dominato la corsa, con un eccellente 28’03” del vincitore Irabaruta.

A Livorno invece si sono disputati i campionati regionali di prove multiple, in concomitanza con quelli della Toscana e dell’Emilia Romagna. Sfida modenese tra gli allievi dove Francesco Tonini (Modena Atletica) nel decathlon allievi con 4588 punti ha preceduto di un solo punto Samuele Campi (Fratellanza 1874) che dopo le prime 9 prove partiva con 266 punti di margine. Poi nei 1500 5’11”14 per Tonini e solo 6’08”75 per Campi, che aveva ottenuto parecchi punti nei 100 con 11.95 (+0,6) e nel lungo con 6,39 (+2,9).

A Rubiera Gianmarco Verdi ha vinto i 30’ di corsa allievi correndo 8736 metri mentre tra le allieve terza Martina Cornia con 5184 metri in 20’ seguita al quarto psoto da Alice Sgarbi con 4940 metri. Tra le cadette vittoria per Francesca Badiali che ha corso i 1000 metri in 3’13”31.

Venturi campione di pentalanci. Nei campionati invernali di pentalanci titolo italiano vinto da Tarcisio Venturi che ha sbaragliato la concorrenza nella categoria M65. Per lui una somma di 3324 punti ottenuti nelle gare di peso (11,98), disco (31,90), martello (27,71), martello maniglia corta (12,14) e giavellotto 35,72. Nella stessa categoria quarto Luciano Mattioli. Tra gli M60 sesto Ugo Coppi e dodicesimo Gualtiero Marastoni. Tra le F45 quinta Valentina Montemaggiori stessa piazza di Giuliana Gherardi tra le F65.

Giovani in evidenza a Modena ed Imola. Belle prestazioni a Modena nei campionati provinciali di prove multiple con Ludovica Di Bitonto vincitrice del pentathlon cadette con 3173 punti mentre tra le ragazze successo di Cecilia Rubino con 2359 punti nel tetrathlon A. Sul podio anche Francesco Ferrari nell’esathlon cadetti con 3229 punti ed un secondo posto finale. Ad Imola bene invece i martellisti al primato personale come Bueno, Gyimah, Montemarano e Righetti.

Trofeo Liberazione: l’assalto dei novecento. L’impianto sportivo di Modena è pronto ad ospitare il primo grande appuntamento della stagione con quasi un migliaio di atleti che prenderanno parte alle prestigiose gare in programma. Nelle gare di velocità il miglior accredito è quello di Freider Fornasari, promessa classe 1997, che avrà a che vedere con atleti che giungeranno a Modena da tutto il nord Italia, mentre tra i più giovani occhi puntati su Matteo Ansaloni. Nella gara femminile attesa per Laura Fattori, classe 1998 che ha tutte le carte in regola per salire sul podio.  Nei 400 metri il giovane Michele De Berti vanta il terzo accredito con 49”54, salirà sui blocchi anche Simone Pettenati, con un test pre- stagionale in vista degli impegni nei 100 e 200 metri. Nella gara femminile Elena Pradelli, ad un anno dalla bella performance che ha inaugurato la fantastica stagione 2016, torna sui blocchi dei 400 metriper fare ancora meglio.

Nei 110 metri ostacoli Yasel Lisme Abril guida la lista di iscrizione, negli junior vedremo Simone Boldrini, nei 100 metri ostacoli assoluti salirà sui blocchi Ramona Lazzerini. Nelle gare di mezzofondo troviamo nei 1500 metri Lorenzo Lamazzi che vanta il secondo miglior accredito, nella gara femminile invece si farà onore Francesca Giacobazzi che in questa stagione ha deciso, insieme al suo allenatore Mauro Bazzani, di dedicarsi a distanze più brevi e a ritmi più veloci. Nei concorsi ci si aspettano buone performance da Kelvin Purboo e Sara Modena nel salto in alto e da Paolo Pavel Solieri e Davide Tumbarello nel salto con l’asta. Nel salto in lungo maschile si assisterà ad una gara interessante con Catania delle Fiamme Gialle che vanta un accredito di 7,78 metri. In pedana anche i nostri Giorgio setti e Samuele Campi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, domani a Modena record di 900 partecipanti per il Trofeo Liberazione

ModenaToday è in caricamento