rotate-mobile
Sport Piazza della Torre

Salti in piazza 2014, vittoria e record per Marco Boni e Giulia Cargnelli

All'ombra della Ghirlandina Marco Boni vince la gara maschile di salto con l'asta con la misura di 5,53 m, nuovo record della manifestazione. Tra le ragazze si impone Giulia Cargnelli

Musica, ritmo incalzante, acrobazie volanti e tanta voglia di fare spettacolo. Dopo che la passata edizione aveva fatto visita a San Felice sul Panaro, quest'anno Salti in piazza ritorna a Modena e lo fa nel cuore della città, in Piazza della Torre, all'ombra della Ghirlandina. Dieci in totale i partecipanti alla gara, che hanno tenuto tutti i presenti con il naso rivolto all'insù per osservare le proprie gesta atletiche. Come sempre il successo è stato proprio la partecipazione del pubblico di Modena che si è fermato numeroso tra la Via Emilia e Piazza Grande.

Gara maschile: vince stabilendo il nuovo primato della manifestazione Marco Boni. Salto dopo salto è salito il ritmo a nella gara maschile con i sette partecipanti che hanno acceso una Piazza della Torre gremita di pubblico. La vittoria è andata a Marco Boni (Areonautica) che ha condotto una gara da vero protagonista con salti sempre molto al di sopra dell'asticella. La giornata è stata particolarmente positiva per Marco che, una volta rimasto solo in gara ha provato e saltato alla prima prova la misura di 5 metri e 53 centimetri che rappresenta il nuovo primato della manifestazione. I successivi tre salti alla quota di 5.63 sono stati tutti sbagliati di pochissimo.

Il secondo posto è andato all'atleta altoatesino Manfred Menz (Athletic Club 96) che ha deciso di sfoggiare il tipico costume tirolese per le prime prove di gara. Per lui la misura finale è stata di 5.20. Il terzo posto è stato invece conquistato dall'ideatore e organizzatore della manifestazione, il modenese Matteo Rubbiani (Areonautica) con la misura 5.00. A seguire troviamo: 4° Davide Bressan (Fiamme Oro) 4.80, 5° Nicola Tronca (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 4.80, 6° Freinberger Mattias (Austria) 4.60, 7° Mattia Murano (A.S. La Fratella 1874) 4.40.

Gara femminile: vince Giulia Cargnelli. Tre le protagoniste dell’atletica italiana che si sono date appuntamento sulla pedana allestita ai piadi della Ghirlandina: Helen Falda (Sisport FIAT), Elena Scarpellini (Areonautica) e Giulia Cargnelli (Forestale). La vittoria è andata a quest'ultima, Giulia Cargnelli, che di poco non ha migliorato il proprio primato personale sbagliando tre volte alla misura di 4.30. La vittoria è quindi stata ottenuta eguagliato il proprio primato personale a quota 4 metri e 20.
La giovane junior Helen Falda e la più esperta Elena Scarpellini hanno chiuso la gara a pari merito al secondo posto stabilendo la misura di 3.80.

"Anche quest'anno siamo riusciti a portare nel cuore di Modena uno spettacolo, oltre che una manifestazione agonistica - queste le parole di Matteo Rubbiani ideatore e organizzatore della gara - Sono contento per la calorosa partecipazione del pubblico che ci ha sostenuto durante tutti i salti."
"Uno spettacolo vedere questi atleti saltare ai piedi della Ghirlandina - il commento di Serafino Ansaloni presidente della Fratellanza - E un piacere riscontrare sempre così tanto pubblico. Un ringraziamento a tutti quelli che lavorano e contribuiscono rendendo possibile l'organizzazione della manifestazione." L'appuntamento è quindi all'anno prossimo per la nona edizione.

Salti in piazza 2014 - 30/08/2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salti in piazza 2014, vittoria e record per Marco Boni e Giulia Cargnelli

ModenaToday è in caricamento