rotate-mobile
Sport

Nuova girandola di titoli per l'atletica modenese. Bertoni vola in Belgio nei 3000 siepi

Un weekend al di sopra delle righe per la Fratellzanza. Titolo italiano nella 4x800 con Menzani, De Berti, Lamazzi e Tamassia

Francesca Bertoni è la quarta italiana di sempre sui 3000 metri siepi. Che l’atmosfera del meeting belga di Oordegem sia particolarmente speciale per gli atleti italiani che volano fino al nord Europa per gareggiare, già lo avevamo capito l’anno scorso. Quest’anno però quello che si è verificato è stata una vera pioggia di primati personali e ottimi piazzamenti da parte della formazione azzurra nelle varie gare. Davvero notevole il miglioramento di Francesca Bertoni sui 3000 metri siepi dove è riuscita ad abbassare il proprio record personale di ben otto secondi portandolo a 9’49”68 siglando la quarta miglior prestazione italiana di sempre . Le sue parole “E’ stata una bella gara, le gambe giravano bene e le sensazioni sono state buone nonostante l’arrivo agli ostacoli in quattro cinque persone non è mai facile”. L’alta presenza di atlete è stato infatti l’elemento caratterizzante della gara. La start list prevedeva 35 atlete iscritte, e come l’anno scorso i giudici di gara hanno deciso di unire tutte le siepiste in un’unica serie. La partenza contava di due file, e a differenza dell’anno scorso la Bertoni è riuscita a trovare posto nella prima, allo sparo dello starter si è fatta largo tra le atlete guadagnando una buona posizione nl gruppo di testa. La gara è stata ricca di insidie date dall’affollamento che si veniva a verificare nel valicare i 35 ostacoli tra riviera e barriere. Il suo piazzamento finale è il settimo, preceduta da atlete provenienti da tutta Europa.

In gara anche Simone Colombini che ha corso in 8’51”52, vicino al primato personale di 8’49”62 stabilito lo scorso anno e che il siepista pavullese cercherà di ripetere per conseguire il tempo minimo richiesto per la partecipazione ai campionati europei Under 23 in programma in Polonia questa estate.

La Fratellanza conquista il titolo italiano nella 4x800. L’appuntamento a Celle Ligure (Savona) per il Challenge Nazionale di Staffette 2017 si è concluso con un tricolore conquistato dalla Fratellanza in una specialità che solitamente non è usuale per i mezzofondisti, la staffetta 4x800. La formazione composta da Kevin Menzani, Michele De Berti, Lorenzo Lamazzi e Riccardo Tamassia ha concluso la gara in 7’34”36 riuscendo a salire sul gradino più alto del podio. Nella 4x100 Laura Fattori, Leonice Germini, Federica Giannotti ed Eleonora Iori avevano fatto registrare il miglior crono in batteria con 46”63, però in finale un cambio fuori zona tra la Germini e la Giannotti ha portato alla squalifica la staffetta.

Orvieto: Lukudo e Fornasari al personale. In un 400 con il meglio dell’atletica italiana Raphaela ha ottenuto il terzo posto con il nuovo primato personale di 53”14 dietro la vincente Chiglolu che ha staccato il pass per i mondiali correndo in 51”87 e Maria Enrica Spacca (52”90). Freider Fornasari è volato nei 100 metri in 10”73 in batteria, suo nuovo primato personale, confermato in finale con il quarto posto ed un eccellente 10”68  ma con un vento di +2,2 e quindi non valido come primato personale.

Memorial Pratizzoli. La giovane Francesca Badiali ha preso parte ai 2000 metri rappresentando l’Emilia Romagna. La gara si è disputata alle ore 14:00 ed il caldo ha influito sulle prestazioni delle atlete che in generale hanno fatto registrare tempi più alti di quelli di accredito. Dopo una partenza controllata, nella seconda parte di gara si è accesa la bagarre e la giovane mezzofondista modenese ha concluso in nona posizione  in  7’10”91.

La Fratellanza vince i regionali Ragazze. Maschi terzi. A Cesena invece sono stati assegnati i titoli regionali ragazzi con la Fratellanza 1874 che ha conquistato il titolo tra le ragazze dominando la classifica con 337 punti davanti a Self Montanari Gruzza (307 punti) e FMI Parma Sprint (295 punti). Exploit della formazione maschile della Fratellanza che si presentava come fanalino di coda, ed invece ha conquistato un inaspettato terzo posto con 283 punti dietro alla vittoria di Rimini Nord Santarcagelo (315,5 punti) e dietro la Pol. Castelfranco (289 punti). A titolo individuale da evidenziare Cecilia Rubino che nel salto in alto ha sfiorato l'impresa di migliorare il primato regionale di 1,63 che risale al 1983, stabilito da Giuliana Cavina. Ha vinto la gara superando 1,62, e migliorando il già notevole 1,58 ottenuto nella stagione indoor. Successo nel getto del peso per Luisa Gozzi che ha scagliato l’attrezzo a 10,60 seguita al terzo posto da Claudia Sarr con la misura di 9,93. Vittoria anche per la 4x100 femminile con Camilla Valentini, Luisa Gozzi, Giulia Bernardi, Asia Tognoli capaci di correre in 54”86. Nei 60 metri argento per Giulia Bernardi con il primato personale di 8”81, mentre medaglia di bronzo nel salto in lungo per Benedetta Merzi con la misura di 4,31. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova girandola di titoli per l'atletica modenese. Bertoni vola in Belgio nei 3000 siepi

ModenaToday è in caricamento