rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Premi, Nicola Rizzoli è ancora il miglior arbitro del mondo

Il fischietto mirandolese ha vinto per il secondo anno consecutivo la classifica stilata dalla Iffhs, la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio. Il 44enne bolognese ha preceduto l'inglese Martin Atkinson e il turco Cuneyt Cakir

Nicola Rizzoli è ancora un vanto per la scuola italiana di arbitri di calcio, che negli anni – nonostante le contestazioni – ha rafforzato la propria fama mondiale, sfornando i migliori fischietti del mondo. Rizzoli, nato a Mirandola e bolognese d'adozione, ha infatti conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo di miglior direttore di gara, attribuito dalla Federazione internazionale di storia e statistica del calcio.

Con 80 punti in graduatori a, Rizzoli ha preceduto di otto lunghezze l'inglese Martin Atkinson di nove il turco Cuneyt Cakir. Il direttore di gara italiano ha debuttato in serie A nel 2002 in occasione della partita Venezia-Perugia e nel 2007 diventa arbitro internazionale. Dopo Gonella e Collina è stato il terzo arbitro italiano a dirigere una finale dei Mondiali di calcio, l'incontro tra Germania e Argentina del 13 luglio 2014 giocata al Maracanà.

Per la cronaca, il titolo fra i giocatori per il miglior PlayMaker è andato a Lionel Messi con 168 punti, davanti al suo compagno di squadra Andres Iniesta e al talento indiscusso di Andrea Pirlo. Anche tra gli allenatori vittoria balugrana, con Luis Enrique, protagonista del 'triplete' col Barcellona, davanti a Pep Guardiola e al bianconero Massimiliano Allegri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi, Nicola Rizzoli è ancora il miglior arbitro del mondo

ModenaToday è in caricamento