rotate-mobile
Sport

Sassuolo Genoa 2 - 0 | Politano e Defrel stendono il Grifone

I neroverdi soffrono nel primo tempo, poi nella ripresa artigliano i tre punti

Quando si dice la maturità. Il Sassuolo viene a capo di una gara complicata, vincendo con la forza d’urto di chi sa di essere ormai una “grande”, disponendo di un Genoa niente male sul piano della manovra, sprecone e pure sfortunato. Ma la squadra di Di Francesco colpisce e stende l’avversario proprio quando sembra soffrire di più. Protagonista in negativo l’ex Pavoletti che stende in piena area Defrel sotto gli occhi di Gavillucci, proprio qualche minuto dopo aver sbagliato da due passi di testa l’impossibile. Insomma un Genoa che recrimina per le occasioni, il Sassuolo che incarta il regalo e poi raddoppia. Politano scatenato come vice Berardi. L’esterno neroverde ha messo in difficoltà enormemente la statica retroguardia rossoblù, finendo per risultare il ”man of the match”. Poi si ci è messo anche Consigli che da una gara che sembrava di ordinaria difficoltà, a tirar fuori dal cilindro due o tre “coniglietti”…
 
IL MATCH - Nel primo tempo. Pochi sussulti, qualche fallo di troppo e tanto tatticismo. Il Genoa non trova assolutamente sbocchi, prova solo con tiri da fuori. Il Sassuolo però va ad un passo dal gol all’8’ con Duncan che entra in area a tutta velocità. Incrocia benissimo di sinistro, supera Perin, ma la palla sbatte sul palo e poi il Genoa sgombra l’area e tira un sospirone. Sarà l’unico brivido dei primi 45’. Un primo tempo giocato a ritmi compassati col Genoa abile a inaridire le fonti di gioco neroverdi, cercando il pressing fino negli ultimi trenta metri. Non sempre però la squadra di Juric è riuscita nel suo intento. Un errore di Veloso ha messo in movimento Duncan nell’occasione del montante, e non ha trovato le giuste contromisure ad un Politano tutto pepe. La cronaca della prima frazione, scarna, obbliga comunque a segnalare un colpo di testa di Antei alto proprio al 45’ su corner da sinistra e qualche iniziativa di Lazovic che si sbatte e mette in mezzo un paio di palloni interessanti. Consigli è attento in entrambi i casi. Si va al riposo a reti inviolate. 
Ad inizio di ripresa è il Genoa a farsi vivo. In ben tre circostanze il Grifone va vicino alla segnatura. Prima al 5’ con un bel calcio di punizione di Veloso che costringe con un bel sinistro a giro Consigli a volare sulla sinistra. Poi è sempre Veloso a sfiorare il montante con un tiro dal limite, quindi al 7’ Pavoletti si divora il vantaggio a due passi dalla linea di porta su perfetto assist di Lazovic.  Ma il calcio ha una legge inesorabile. Sbagli e paghi. Il Genoa paga dazio subito. Defrel si beve mezzo Genoa in area e Pavoletti, proprio lui, lo sgambetta. Gavillucci senza esitazioni indica il dischetto. Politano tira nell’angolino alla destra di Perin e porta avanti i neroverdi. Il Sassuolo legittima il vantaggio chiamando ad uno strepitoso intervento Perin, prima su Defrel e poi sul tap in di Ricci su azione dalla sinistra di uno scatenato Politano. E’ il preludio al raddoppio, che arriva un minutino più tardi, Defrel si tuffa di testa e beffa Perin su cross dalla sinistra. Gara in ghiaccio, col Genoa che si sgonfia e rischia di subire ancora, se solo Duncan non si “addormentasse” in area, consentendo il recupero a Burdisso e Perin non ci mettesse una pezza ancora su Defrel.  Nel finale al 90’ è super Consigli a dire di no a Burdisso alzando in angolo un pericoloso colpo di testa. Sipario, il Sassuolo è tornato, il Genoa torna a casa con le pive nel sacco. 

SASSUOLO – GENOA 2-0 (0-0)
IL TABELLINO
GOL:
 nel s.t. al 12’ Politano (rig.), 21’ Defrel. 
SASSUOLO:  Consigli 7; Lirola 6, Antei 6,5, Acerbi 6,5, Peluso 6; Pellegrini 5,5 (9’ st Biondini 6), Magnanelli 6, Duncan 6,5; Politano 7,5 Defrel 7 (36’ st Matri s.v.), Ragusa 5,5 (1’ st Ricci 6). .  A disp.: Pomini, Pegolo;  Iemnello, Matri, Mazzitelli, Terranova, Cannavaro, Dell’Orco, Letschert, Adjapong.  All.: Di Francesco 7.
GENOA: Perin 6,5; Izzo 6, Burdisso 6, Orban 6; Lazovic 6, 5 (25’ st Simeone 6), Rincon 6, Veloso 6,5 Laxalt 6; Rigoni 5,5 (8’ st Pandev 6) 6 Pavoletti 5, Gakpe 5,5 (30’ st Ocampos s.v.).  A disp.: Lamanna, Zima, Edenilson, Gentiletti, Cofie, Ntcham, Biraschi, Munoz, Fiamozzi.  All.: Juric 6,5. 
ARBITRO:  Gavillucci di Latina 6. ASSISTENTI: Fiorito di Salerno, Di Vuolo di Castellammare di Stabia. QUARTO UFFICIALE: Tolfo di Pordenone.  ARBITRI DI PORTA: Massa di Imperia e Di Paolo di Avezzano. RECUPERO 0’ 
NOTE: espulso Veloso al 40’ st per doppia ammonizione. Ammoniti Pavoletti, Orman. Recupero 0’, 3’. 
TEMPO EFFETTIVO: 30’ pt, 29’ st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo Genoa 2 - 0 | Politano e Defrel stendono il Grifone

ModenaToday è in caricamento