rotate-mobile
Sport

La Fratellanza, serata di festa al Monzani per chiudere al meglio il 2019 dell'alteltica

Mezzofondo

I migliori Allievi del 2019 sono stati premiati da Stefano Baldini, oro olimpico di Atene nella maratona. A ricevere un riconoscimento sono stati l’ottocentista Marlon Bettuzzi con il settimo posto indoor ed il nono outdoor ai campionati italiani della categoria. Anche Alessandro Pasquinucci si è ben distinto conquistando la decima piazza sui 3000 metri e l’undicesima sui 1500 metri sempre ai campionati italiani ad Agropoli. Tra gli Junior a distinguersi è stato Davide Rossi, in maglia azzurra a Oderzo in occasione del meeting internazionale di corsa su strada Under 20. Il pavullese ha ricevuto un riconoscimento anche per il quarto posto ottenuto a Venaria Reale alla Festa del Cross per la categoria Junior. Sul palco sono stati chiamati anche Francesco Grassi, settimo sui 1500 ai campionati italiani Promesse e il marciatore Cesare Cozza, quarto ai campionati italiani Promesse sui 10000 metri. Alle premiazioni senior Lorenzo Lamazzi e Omar Stefani per il contributo dato alla Fratellanza ai Campionati nazionali di società.

Speciale attenzione è stata rivolta poi alla Coppa Europa per Club svoltasi ad Albufeira a febbraio dove la punta di diamante è stata Martina Cornia, che è stata capace di chiudere al quarto posto la gara portando la squadra al settimo posto finale insieme a Chiara Tognin, Bernadette Pulpito e Chiara De Giovanni. Martina Cornia ha ricevuto il premio dal presidente della Fidal Alfio Giomi, lei che nel 2019 ai campionati italiani Junior a Rieti ha conquistato il terzo posto nei 5000 metri, quarta nei 1500 e quarta ai campionati italiani Junior di cross a Venaria contribuendo fortemente al risultato finale che ha visto la squadra modenese al secondo posto (in precedenza primo poi a seguito di ricorsi finita seconda).

La quota rosa sul palco ha visto ricevere un riconoscimento anche per le Allieve Francesca Vercalli, Giulia Cordazzo, Francesca Badiali e Letizia Gavioli tutte protagoniste ai campionati italiani di categoria. Tra le Junior applausi per Chiara Tognin, terza ai campionati italiani di categoria nei 3000 metri siepi e per Alice Sgarbi diciottesima nei 5000. Nelle promesse il successo è stato centrato sempre nei 3000 metri siepi da Chiara Bazzani ai campionati italiani Promesse a Rieti dove si è piazzata seconda, quinta invece ai campionati italiani assoluti a Bressanone.

Tra le senior applausi per Maria Chiara Cascavilla, reduce da un 2019 strabiliante che l’ha vista vestire la maglia azzurra in più occasioni, dalla Coppa Europa sui 10.000 metri a Londra alle Universiadi a Napoli, lei che ha conquistato il terzo posto ai campionati nazionali assoluti sui 10.000 metri su pista ed il sesto sui 5000 metri. Maria Chiara inoltre ha riscritto una pagina della società siglando il nuovo record sociale sui 5000 metri con 15’59”66 realizzato a Napoli e sui 10.000 con 33’47”00.

Lukudo

Grandi applausi sono stati dedicati a Raffaella Lukudo, che con i colori dell’Esercito ha ritirato il grande trofeo a lei riservato e donatogli da Giomi. “Quando riesco a venire a Modena lo faccio molto volentieri, nei prossimi mesi sarò impegnata con i raduni tra Tenerife e Formia, ma torno a Modena volentieri quando posso” ha raccontato la velocità che quest’anno non è potuta scendere in pista con i colori gialloblù in occasione della Finale Oro dei Campionati di Società a causa di un infortunio che l’ha costretta ai box per qualche tempo.

Salti

I saltatori ad esser premiati dal Sindaco della città di Modena son stati lo Junior Paolo Pavel Solieri e la promessa Francesco Lama nel salto con l’asta. Nel salto in alto premiazioni per Marco Vendrame e Kelvin Purboo che ha ricevuto un riconoscimento per il quinto posto ai campionati italiani Promesse outdoor ed il sesto a quelli indoor. Non poteva mancare tra i riconoscimenti anche quello per Matteo Rubbiani, nono ai campionati italiani di salto con l’asta. Al femminile seconda piazza per Giulia Cassanelli nel salto con l’asta ai campionati italiani Allieve, lei che ha anche siglato il nuovo record sociale di categoria portandolo a 3,55 metri. Tra le Junior la talentuosa squadra di saltatrici vanta il record sociale siglato nell’alto da Nicole Romani con 1,78 metri, lei che si è piazzata terza ai campionati italiani di categoria e sesta a quelli assoluti indoor e outdoor a Rieti. Buon piazzamento ai campionati Juniores anche per Anna Bondi che ha chiuso settima. Per il salto con l’asta sono state premiate anche Sara Corradin e Anna Cicognani, rispettivamente quinta e nona ai campionati italiani promesse.

Nei salti in estensione a premiare gli atleti è stata chiamata la Prof. Morlini. A ricevere un riconoscimento sono stati Samuele Campi, Bianca Mantovani e Costanza Gavioli che si è piazzata quarta sia ai campionati italiani indoor che a quelli outdoor per la categoria Promesse nel salto triplo per il quale ha anche siglato il nuovo record sociale di 12,58 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fratellanza, serata di festa al Monzani per chiudere al meglio il 2019 dell'alteltica

ModenaToday è in caricamento