rotate-mobile
Sport

Special Olympics, oro per la modenese Elena Biolchini nel bowling

Da Castelnuovo a Los Angeles, Elena Biolchini porta in alto il nome della Provincia trionfando nel singolo, salendo sul podio nel doppio e ottenendo un ottimo piazzamento di squadra

Non è certo la prima volta che sale sul gradino più alto del podio Elena Biolchini che sta brillando agli Special Olympics World Games di Los Angeles. Elena è partita da Castelnuovo per coronare il suo sogno competendo ad altissimi livelli nel suo sport, che è anche la sua passione: il bowling. Dopo aver raggiunto il quinto posto a squadra (con Anna Mastrodomenico di Latina, Manel Ricci di Lucca e Giovanni Schiraldi di Bari), l'atleta ha conquistato il bronzo nel doppio (con Anna Mastrodomenico) e ha poi toccato la massima soddisfazione vincendo l'oro nel singolo. "Negli Special Olympics - spiega Mauro Facchetti, l'allenatore della squadra italiana di bowling -, gli atleti vengono divisi in gironi in base alle loro abilità tecniche e quindi ognuno compete con atleti simili nel gioco; Elena ha da tempo una preparazione di alto livello presso la sua Associazione (ASD All Blacks di Formigine) - continua il tecnico - e ha saputo mettere a frutto tutto ciò che il suo Presidente Marco Roncaglia le ha insegnato".

"Guidarla qui è stato facile conoscendola da ormai 6 anni ed avendo fatto insieme il percorso degli Special Olympics. Ieri però la tensione è stata fortissima - racconta Facchetti -: le avversarie hanno potuto poco perché Elena è partita bene ed ha proseguito sempre in crescendo creando un distacco incolmabile per la giapponese che tentava di raggiungerla. E' rimasta concentrata fino all'ultimo tiro e terminata la prova è esplosa in un pianto liberatorio. Accanto a lei la mamma ed il fratello che hanno raccolto quelle lacrime di grande gioia e condiviso un'emozione "Mondiale" ... che dire - conclude l'allenatore di Elena -?! Sono emozioni talmente grandi che è difficile trovare parole per raccontarle"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Special Olympics, oro per la modenese Elena Biolchini nel bowling

ModenaToday è in caricamento