rotate-mobile
Sport

Bowling, Elena Biolchini: quante medaglie sognando Los Angeles

Si allena con regolarità da tre anni al Bowling di Formigine e questo l'ha portata a vincere oltre 20 medaglie in giro per l'Italia. "Ora sogno i mondiali di Los Angeles"

Oltre 20 medaglie vinte singolarmente o con la squadra, gli All Blacks di Formigine, tra La Spezia, Nerviano, Roma, Formigine, Biella e la Puglia, e un sogno nel cassetto: partecipare ai mondiali di Los Angeles tra due anni. Elena Biolchini, campionessa in carica da tre anni a livello regionale e nazionale, ha fatto del bowling la sua passione, oltre che un modo per poter salire sul gradino più alto del podio.

Qual è la vittoria che preferisci?

Quella di Nerviano. È stata una pista a me difficile, ma ho vinto le medaglie grazie all'impegno che ho messo fino alla fine, poi sul podio ho versato tante lacrime.

Come ti trovi con la tua squadra? Quanto e quando vi allenate?

Benissimo, io sono il capitano e insieme a me giocano Elena Bagolini e Valentina Santucci. Mi trovo molto bene con loro e siamo molto affiatate; ci vogliamo bene. Inoltre abbiamo fatto bellissime esperienze anche in trasferta. Ci alleniamo ogni mercoledì sera a Formigine.

Quanti posti hai potuto visitare grazie al bowling e quante persone hai potuto conoscere?

Grazie al Bowling ho conosciuto tantissime persone, tantissimi ragazzi e in particolare sono orgogliosa di aver conosciuto chi fin qui mi è stato più vicino, cioè i miei allenatori e il mio presidente Mauro Facchetti di Brescia che non perde mai nessuna gara. Per quanto riguarda i luoghi, ogni trasferta è un'esperienza indimenticabile e un'ottima occasione per visitare posti magnifici. Mi è piaciuta molto Bari dove, tra l'altro, ci hanno accolti a braccia aperte; abbiamo visitato anche la Puglia dato che siamo andati in pullman. 

Quali sono i prossimi impegni sportivi?

Il prossimo appuntamento sarà il torneo dedicato alla mia allenatrice Daniela Carretti, scomparsa lo scorso anno, a cui vorrei dedicare tutte le medaglie che ho vinto da allora. Lei mi è sempre stata vicina, fino all'ultimo istante. Dopodiché comincerò a prepararmi per i Nazionali italiani che si terrano a La Spezia a giugno, dove spero di poter conquistare altre medaglie. Per me l'importante è salire sul gradino più alto del podio.

Cosa diresti a chi si avvicina per la prima volta al bowling?

A chi si avvicina al Bowling direi che è una bellissima esperienza, assolutamente da fare. Anche perché è un bellissimo sport, adatto a tutte le età: ragazzi e adulti.

Sogno nel cassetto?

Ci saranno i Mondiali tra 2 anni a Los Angeles e spero di poter partecipare. Per ora è solo un sogno, ma spero diventi realtà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bowling, Elena Biolchini: quante medaglie sognando Los Angeles

ModenaToday è in caricamento