rotate-mobile
Sport

Calcio, le "big" giovanili al quinto Memorial Previdi

Torna il Memorial Nardino Previdi, 28-29-30-31 agosto 2014, che vedrà impegnate le selezioni giovanili delle migliori formazioni italiane sui campi di Castellarano, Casalgrande, Maranello, castelvetro e Fiorano Modenese

E’ stata presentata presso la sala Rocchetta di Castellarano la quinta edizione del Torneo Nazionale Giovanile dedicato alla memoria dello storico dirigente Nardino Previdi. La manifestazione come sempre sarà riservata alla categoria Allievi Nazionali nati negli anni 1998 e 1999, si giocherà in due province ed esattamente nei comuni da Maranello, Castelvetro, Castellarano, Casalgrande e Fiorano Modenese nei giorni 28 – 29 – 30 – 31 agosto. Alla conferenza erano presenti i Sindaci e gli amministratori dei comuni coinvolti che hanno espresso la soddisfazione per il rafforzamento di un appuntamento importante per la nostra zona che ha assunto nel tempo una caratura di visibilità Nazionale.

Grande novità di questa stagione è il passaggio da 8 a 12 squadre tra le più blasonate: A.C. Milan (detentrice del titolo), A.S. Roma, Juventus F.C., Parma F.C., Hellas Verona, U.S. Sassuolo, Brescia Calcio, Modena F.C., Bologna F.C., Carpi F.C., A.C. Reggiana e Mantova F.C.  Il tandem organizzativo Dall’Omo – Orlandi da sempre organizzatori del memorial ha spiegato lo svolgimento: “Le squadre sono state divise in 4 gironi da 3 squadre, giovedì sera, venerdì sera e sabato mattina si svolgeranno le gare del girone, le prime classificate di ogni girone si incontreranno nelle semifinali il sabato pomeriggio, domenica 31 mattina a Castellarano si svolgeranno le finalissime, l’inaugurazione con tutte le squadre presenti si svolgerà a Maranello alle 19,30 venerdì 29 presso lo Stadio Ferrari”.

Il Previdi è da sempre fucina di talenti sia in campo che in panchina, basti pensare che Pippo Inzaghi ha fatto il suo debutto proprio da mister al Memorial così come tanti giocatori che hanno già calcato i palcoscenici della serie A vedi Mastour e Mastalli del Milan, Romagnoli e Musto della Roma o Gliozzi del Sassuolo. Come sempre sarà anche l’occasione per vedere tanti personaggi del mondo dello sport che faranno passerella alla manifestazione, saranno sicuramente della manifestazione gli ex giocatori della Nazionale Daniele Adani e Damiano Tommasi, i mister Renzo Ulivieri, Bortolo Mutti, Silvio Baldini e tanti altri ancora. Il programma intero della manifestazione sul sito www.memorialprevidi.it.

WORKSHOP - Come sempre il torneo non vuole avere un solo ruolo di competizione ma anche di riflessione sullo sport, si svolgerà sabato 30 agosto alle 14.00 presso lo Sporting Club di Sassuolo una tavola rotonda sui settori giovanili con ingresso gratuito e libero. Il Work Shop dal titolo “il ruolo dei settori giovanili nel calcio italiano” avrà tra gli ospiti Ivo Pulga (allenatore negli ultimi due anni del Cagliari in Serie A), Marco Ballotta (ex tra le altre di Inter, Lazio, Parma, Bologna, Modena e Reggiana), Giuseppe Geria (Coordinatore settore giovanile Juventus F.C.), Gianluca Cavazzuti (Coordinatore Regionale CRER), il giornalista Leo Turrini, collegamento con Fabio Caressa conduttore Sky, il coordinatore dell’incontro sarà il presentatore sportivo Stefano Ferrari.

PREMIO GIORNALISTICO NARDINO PREVIDI - E’ stato istituito per il primo anno il premio giornalistico dedicato a Nardino Previdi.
A livello Nazionale il premio è stato vinto da Fabio Caressa capo redazione di Sky Sport. Due premi anche a livello locale, per la provincia di Modena il Premio è andato a Paolo Reggianini (Resto del Carlino, TRC) mentre per la provincia di Reggio Emilia il premio è stato assegnato a Amedeo Faino (Giornale di Reggio) I premi verranno consegnati sabato 30 agosto alle 14.00 presso lo Sporting Club di Sassuolo durante il work shop.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, le "big" giovanili al quinto Memorial Previdi

ModenaToday è in caricamento