rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Solidarietà, parte da Modena la "Staffetta Terremoto Emilia"

Partenza sabato 23 maggio con destinazione Bondeno nel ferrarese per la quarta edizione della manifestazione podistica che ricorda il sisma del 2012

Sarà il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli a dare il via, sabato 23 maggio alle 9.30 in piazza Matteotti, alla “Staffetta Terremoto Emilia” che quest’anno, alla quarta edizione, ha come destinazione Bondeno nel ferrarese. L’iniziativa è promossa per ricordare la tragedia del terremoto del maggio 2012 che ha colpito numerosi centri abitati nelle province di Modena, Ferrara, Reggio, Bologna e Mantova. Sono otto i percorsi della Staffetta che attraversano i tanti paesi colpiti dal sisma: gli altri partono da Carpi, Moglia, Ferrara, Cento, San Giovanni in Persiceto, Scortichino e Sant’Agostino. Per tutti l’arrivo è previsto alle 18.50 a Bondeno (www.staffettaterremotoemilia.it).

La Staffetta che parte dal Modena prevede un percorso di 76 chilometri che attraversa Bastiglia, Sorbara, San Prospero, Cavezzo, Villafranca, Medolla, San Biagio, San Felice, Rivara, Massa Finalese, Finale Emilia e Scortichino. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni podistiche del cratere sismico, con il patrocinio di 25 Comuni, delle Province di Modena e Mantova, della Città metropolitana di Bologna e della Regione Emilia Romagna. Chiunque può partecipare, basta presentarsi in un punto a scelta lungo tutti i tragitti e percorrere assieme ai podisti – a velocità più che sostenibile – la distanza desiderata. L’offerta è libera e il ricavato sarà utilizzato per un intervento di ricostruzione in ambito sportivo.

Podisti e camminatori, scortati dalle polizie municipali, faranno tappa in cinquanta centri abitati, dove ad attenderli ci saranno cittadini, ristori, rappresentanti delle istituzioni. Le staffette via via si ricongiungeranno, fino a ritrovarsi tutte alle porte di Bondeno, per l‘arrivo collettivo nella piazza del paese, dove contestualmente si terrà la festa dello Sport, con tutte le associazioni presenti. Per informazioni: Valerio Vassalli, Atletica Bondeno, tel. 338 1132073, mail risultati@atleticabondeno.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, parte da Modena la "Staffetta Terremoto Emilia"

ModenaToday è in caricamento