rotate-mobile
Sport Nonantola

Nuoto, la nuova campionessa italiana dei 100 dorso è la nonantolana Tania Quaglieri

Risultato straordinario per la nuotatrice della Sea Sub, che a Riccione ha meritato il tricolore davanti a Zofkova e Pellegrini. Bene anche Lorenzo Mora e gli altri atleti modenesi in gara

Prime bracciate verso Budapest recita Federnuoto. Sono infatti partiti a Riccione i campionati della svolta, i primi del quadriennio olimpico, con nuove metodologie di selezione delle formazioni azzurre da qui a sabato 8 aprile per la nuova filosofia di  più qualità e meno quantità. Strepitosi i modenesi in gara. Proprio dalla prova che ha lanciato la manifestazione sono stati usciti i protagonisti è stata aperta dai 100 dorso che già dalle batteria del mattino hanno messo sull’attenti i nostri principali interpreti: Tania Quaglieri e Lorenzo Mora.

Per la nonantolana della Sea Sub l’accesso alla finale A con il 6° tempo (1’02.40) nuotato a fianco della Pellegrini, la mette nella posizione di gareggiare lateralmente la finale del pomeriggio. Con una progressione che l’ha portata a ricucire sulla fuga cinematografica della Scalia nell’altro lato della vasca, chiude resistendo all’acido lattico e alle avversarie in 1’00.96. Precedendo Zofkova e Pellegrini centra il titolo italiano Assoluto Primaverile, quello che conta, quello con la T maiuscola. La T di Tania peraltro. Tempo che diventa il nuovo record italiano Cadetti, tempo limite per gli europei e mondiali junior e a soli 3 decimi da quello dei mondiali di Budapest 

Molto bene anche Mora, il carpigiano del Gs Vigili del Fuoco Modena. Dopo l’accesso alla finale B con il 13° tempo (56.34) vince la finalina con 55.67 migliorando la sua posizione ed anche il personale in una gara che rivede al vertice quale best performer del mattino e riconferma come miglior dorsista in vasca lunga, il riccionese Simone Sabbioni.

Finale A anche per Silvia Meschiari che torna ad essere performante nei sui 200 farfalla. Settima al mattino che pur migliorandosi in 2’13.49 svivola in 8^ posizione. Finale B per Mattia Dall’Aglio nei 100 stile libero. Dopo la qualifica in 50.00 che valeva l’11° tempo il veterano del Gs Vvff  realizza un 50.56 che lo sistema al7° posto. La prima giornata ha fatto subito registrare in nuovo record italiano e di ogni a livello junior, Niccolò Martinenghi cancella tutti sul territorio nazionale e diventa lo junior più veloce al mondo nei 50 rana con il tempo di 26.97.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, la nuova campionessa italiana dei 100 dorso è la nonantolana Tania Quaglieri

ModenaToday è in caricamento