rotate-mobile
Sport Formigine / Via Sant'Ambrogio, 66

Tennis, Memorial Fontana: Alberto Brizzi supera Federico Torresi

Al secondo turno anche Eros Siringo, al primo punto Atp. Domani debutta la testa di serie Marco Crugnola. Cordoglio per la scomparsa del giovanissimo Andrea Stucchi, venuto a mancare poco più che ventenne dopo una lunga malattia

Il piatto forte della prima giornata del torneo Itf di Modena – XXVIII Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra) è servito sotto il solleone: anche oggi temperature vicino ai 35° e un tasso di umidità infernale. Il match tra Alberto Brizzi (foto) e Federico Torresi valeva ben più di un primo turno di un Future, ma il sorteggio ha voluto così e ha vinto il favorito, numero 262 del mondo e secondo giocatore del seeding emiliano. Il lombardo tuttavia se l’è vista brutta nel secondo set, quando è andato a servire per il match sul 6-3 5-4 ma ha perso il game a zero dopo un match tenuto sotto controllo grazie ad una maggiore regolarità e incisività nei momenti importanti: buon per lui che Torresi ha restituito subito il contro-break sul 5-5, evitando a Brizzi un proseguo molto pericoloso per il caldo e la situazione maturata. Ha superato il turno anche il qualificato Marco Bortolotti, vittorioso dopo oltre due ore e mezzo di lotta su Francesco Picco (3-6, 6-1, 6-4). Domani esordiranno tutti i favoriti del torneo emiliano, a partire dalla testa di serie n°1 Marco Crugnola (in serale contro Sinicropi), al francese Laurent Rochette, fino ai nostri Stefano Travaglia, Claudio Grassi e Daniele Giorgini.

Intanto i tennisti impegnati alla Meridiana hanno appreso con incredulità e sgomento la notizia della morte del ventenne Andrea Stucchi, ex campione italiano Under 16 e speranza del tennis azzurro: due anni fa Andrea era a Modena in tabellone principale grazie ad una wild card, oggi non c’è più, stroncato in pochi mesi da un male incurabile. In questo giorno crudele il destino ha voluto che Eros Siringo, coetaneo e amico di Stucchi, abbia conquistato il primo punto Atp della sua vita contro il messicano Manuel Sanchez: che l’inizio di una carriera nel mondo professionistico possa essere guidata da una nuova stella, lassù nel cielo. 
 

Risultati 1° turno Tabellone di Singolare 
 

Siringo E. (ITA, q) b. Sanchez M. (MEX) 64 61 
Brizzi A. (ITA, 2) b. Torresi F. (ITA) 63 75 
Bortolotti M. (ITA, q) b. Picco F. (ITA) 36 61 64 
 
Risultati 1° turno Tabellone di Doppio 
Leonardi/Marchegiani (ITA/ITA) b. Maffei/Tulliani (ARG/AUS) 62 60 
Fioravante/Sinicropi (ITA/ITA) b. Eremin/Galovic (ITA/ITA) 36 61 10-8 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Memorial Fontana: Alberto Brizzi supera Federico Torresi

ModenaToday è in caricamento