rotate-mobile
Sport

Tre modenesi ai campionati europei di touch rugby

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Erano presenti anche tre atleti modenesi, Andrea Golinelli (28 anni di Solara), Elisa Lucchi (26 anni di Montale) e Alessandra Sangiuolo (35 anni di Modena) nella selezione nazionale che ha rappresentato l'Italia ai recenti campionati Europei di Touch Rugby a Jersey, nel Regno Unito (si sono disputati dal 07/07 al 10/07). 

Il Touch Rugby è uno sport relativamente nuovo in Italia (in Australia e Nuova Zelanda è invece diffusissimo) ed è molto simile al rugby per l'obiettivo di segnare una meta appoggiando il pallone al di là della linea di meta e per il fatto che si passa un pallone ovale rigorosamente all'indietro. La differenza principale dal rugby che tutti conosciamo è che il placcaggio è stato sostituito dal semplice tocco.

Andrea Golinelli è stato convocato nella selezione maschile che si è guadagnata il sesto posto nel torneo perdendo solo dalle squadre di affermata tradizione rugbistica come Inghilterra, Galles e Francia. Nel torneo Andrea è stato anche in grado di segnare 5 mete agli avversari. Elisa Lucchi e Alessandra Sangiuolo sono state invece convocate nella selezione femminile che si è conquistata l'ottavo posto del torneo. Nelle varie partite disputate dalle ragazze Alessandra ha segnato 5 mete mentre Elisa ha dimostrato grandi qualità difensive impedendo molto spesso alle avversarie di segnare ed è stata nominata miglior giocatrice nella partita che la nostra nazionale ha giocato contro il Galles, classificatasi seconda nel torneo.

Andrea Golinelli milita nella squadra del Modena Touch, una delle prime realtà ad avere una squadra di Touch e che partecipa al campionato Italiano fin dal 2008. Dalla prossima stagione il Modena Touch sarà la squadra anche di Elisa Lucchi dopo aver disputato già molte partite in prestito. Alessandra Sangiulo invece fa parte della squadra dei Turtlein Touch, seconda squadra della provincia di Modena.

La squadra del Modena Touch si allena tutti i lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.00 presso il campo da rugby di Formigine e gli allenamenti sono aperti a chiunque vogli avvicinarsi a questa disciplina e scoprire il mondo del Touch Rugby, senza limiti di età o preparazione fisica. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.modenatouch.it e seguire la squadra sulla pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre modenesi ai campionati europei di touch rugby

ModenaToday è in caricamento