rotate-mobile
Sport Piazzale Giovani di Tien An Men

Nuoto, "Trofeo Città di Modena": grande successo per il meeting internazionale

Vincono i Nuotatori Modenesi, piazza d'onore per Modena Nuoto nonostante la grande rimonta finale, gradino più basso del podio per la Coopernuoto, medaglia di legno per il G.s. Vigili del fuoco

Grande successo per il 39esimo Meeting Internazionale "Città di Modena". La classifica finale della manifestazione ha premiato i Nuotatori Modenesi. I ragazzi di Fabrizio Sfondrini hanno prevalso di 2 punti su Modena Nuoto nonostante la grande rimonta finale. Terza la Coopernuoto e quarti il G.s. Vigili del fuoco. La kermesse si è sviluppata su una grande partecipazione di giovani atleti appartenenti alla categoria Ragazzi che hanno visto brillare per i colori modenesi su tutti i neo convocati in azzurro Tania Quaglieri e Lorenzo Mora. Aggressivo e vincente Lorenzo Benatti nei 100 stile libero nonostante la partenza alla moviola, spettacolo di Federico Bocchia e nella velocità dei 50 stile libero. Presenze graziose e vincenti quelle di Silvia Meschiari e Michela Guzzetti che da coinquiline si sono volute dividere anche la migliore prestazione femminile.

INIZIATIVE - Due iniziative solidali hanno connotato in particolar l'edizione di quest'anno: il ricordo del tragico terremoto di un anno fa e lo spazio dato ai nuotatori diversamente abili. Per quanto riguarda il primo aspetto, Modena Nuoto ha ospitato in questa manifestazione il Team Futura di Finale Emilia, società natatoria che da un anno è costretta ad allenarsi in altre strutture della provincia modenese o ferrarese dopo il terremoto che ha reso inagibile la loro piscina. In particolare il Trofeo, cadendo a ridosso dell’anniversario, diventa ancor più una giornata dedicata al ricordo. Riguardo al secondo intento, in mattinata il doppio oro paralimpico Cecilia Camellini ha gareggiato con i normodotati nei 50 stile e nei 100 dorso, registrando il tempo rispettivamente di 33.41 e di 1’24.90. Nel pomeriggio poi si è tenuta una batteria riservata a soli nuotatori disabili.

CAMPIONESSA - Cecilia Camellini ha, infatti,impreziosito la kermesse con la sua presenza. L’atleta, doppio oro alle Paralimpiadi di Londra 2012, ha gareggiato con i normodotati in due gare mattutine. “Nei 50 stile –commenta la campionessa- ho fatto 33.21. Potevo fare meglio, in questa distanza la partenza vale il 50% e io sono partita malissimo. Nei 100 dorso invece ho fatto 1’24.90 e sono soddisfatta”. Per Cecilia il Trofeo organizzato da Modena Nuoto è un appuntamento che ogni anno attende con ansia: “Innanzitutto è una comodità assurda. Mi alleno qui quasi tutti i giorni. Inoltre è una delle prime gare della stagione all’aperto e in vista dei campionati italiani di metà luglio è un evento importante per testare la propria condizione”. L’atleta di Formigine commenta poi il suo anno post-Londra: “Quest’anno sto tirando un po’ il fiato: mi alleno 4/5 volte a settimana. L’anno scorso invece da gennaio a settembre in preparazione della Paralimpiadi facevo 11 sessioni di allenamento alla settimana, riposandomi solo la domenica. Per adesso –conclude Cecilia - il mio allenatore è contento e finché è contento lui, va tutto bene”.

Nuoto, Trofeo Città di Modena 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, "Trofeo Città di Modena": grande successo per il meeting internazionale

ModenaToday è in caricamento