rotate-mobile
Sport

Scherma, Francesco Varone porta alla vittoria i colori di Pentamodena a Terni

Lo scorso fine settimana si è tenuta a Terni la quarta Prova del Circuito Nazionale Master di scherma, dove nella spada Maschile Cat 1 il nostro portacolori del Pentamodena Francesco Varone si è aggiudicato un meritatissimo primo posto.

Dopo un inizio non brillante ai gironi, Francesco è riuscito a scalzare tutti gli avversari negli scontri diretti, mostrando determinazione ed un eccellente forma fisica. Per entrare in finale ha dovuto affrontare prima Carlo Fenzi (Scherma Pavia) battuto 10-7, e poi Salamandra Paolo (Accademia Scherma Pinerolo) sconfitto in finale 10-6.

Questa vittoria conferma la sua ottima condizione, che aveva già raggiunto ad inizio stagione vincendo lo scorso novembre la prima Prova del circuito a Ciserano (BG).

“La seconda prova ad Ariccia l’avevo affrontata con troppa tranquillità, ed ero stato punito perdendo l'assalto per entrare nella finale degli 8, un risultato assolutamente sotto tono. La terza prova ho dovuto saltarla per motivi personali ed a Terni avevo la necessità di un buon risultato per evitare di essere coinvolto nella spirale di negatività - commenta Francesco - I maestri Davide Alessandro, Elisabetta Romani, Giovanni Giusti a cui si aggiunge il nuovo maestro brasiliano Athos Schwantes si impegnano in modo costante con me e tutti i ragazzi per far raggiungere alla sala del Pentamodena il prestigio che merita. Senza dimenticare tutti i miei compagni di squadra perchè per quanto la scherma sia uno sport individuale si ha il bisogno costante di allenarsi spalla spalla e crescere insieme”.

Ora mancano la quinta Prova del circuito di Busto Arsizio ad aprile e in segutio i Campionati italiani a Cagliari ad inizio maggio, e Francesco ha l’obiettivo di mantenere questa ottima forma mentale e fisica, dando costanza ai risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Francesco Varone porta alla vittoria i colori di Pentamodena a Terni

ModenaToday è in caricamento