rotate-mobile
Sport Carpi

Hellas Verona- Carpi 1-1 | Ora i playoff sono un po' più vicini

I biancorossi rinviano la festa agli scaligeri e sfiorano il colpaccio con Letizia. Pareggia Ganz all'83'

Un Carpi da play-off blocca il Verona (1-1) nel suo bollente catino (oltre 20mila al Bentegodi) e avvicina il traguardo finale. Per partecipare ai palayoff serve un pari giovedì sera al Novara in contemporanea ad almeno un successo di Perugia e Cittadella. La notizia più bella per le avversarie in campo arriva dal “Vigorito” di Benevento: il Frosinone perde e così anche il rammarico degli scaligeri è mitigato. Un pari giusto e combattuto, spettacolare ed avvincente, palpitante sino all’ultimo. I biancorossi gettano sul terreno di gioco l’ultima goccia di sudore per fermare la vicecapolista nel giorno del ritorno in A della Spal dopo 49 anni (complimenti alla gloriosa società ferrarese, per inciso, per il meritato traguardo).

Al Verona basterà un pari giovedì a Cesena per tornare nella massima divisione. Il Carpi deve invece battere il Novara per rimanere a “meno 13” dal Frosinone. Non è però il tempo di mettere mano alla calcolatrice. Bisogna solo rimarcare l’ottima prestazione di un Carpi che infila per la seconda volta in stagione una serie utile di 4 gare, giocando un match intenso e ricco di sostanza. Forse c’è anche un pizzico di rammarico per non aver portato a termine lo 0-1 che stava maturando sino all’82’. Il Verona ha messo in campo tutti i calibri per risalire la corrente e questo, per Castori, è sicuramente un ottimo segnale. 

LA PARTITA - Per il match del “Bentegodi” che vale quasi tutta la stagione Castori cambia mezza difesa. Tornano Sabbione (al posto di un malconcio Struna) e Gagliolo (per Romagnoli). Per il resto conferma della squadra che ha battuto la Salernitana. In panchina torna dopo tre mesi il secondo portiere Colombi.  Nel Verona il tridente è per 2/3 carpigiano: Luppi e Siligardi affiancano Pazzini. Tifo alle stelle a spingere i “gialloblé” di casa, subito pericolosi al 3’ con un’azione avvolgente da sinistra, con destro a giro di Pazzini che sfila non lontanissimo dal palo di Belec. La risposta del Carpi al 6’, sugli sviluppi di un corner, la palla arriva a Lollo che di controbalzo sparacchia altissimo. Al 10’ Siligardi traversa sul secondo palo, sbuca Pazzini a due passi da Belec ma colpisce male e spreca. Colossale palla gol per il Carpi al 23’: azione guizzante  di Di Gaudio in area, poi il destro che impegna severamente Nicolas. Palla rimessa al centro, ma Lasagna da tre metri non riesce a far gol. Il Carpi guadagna metri dopo aver fatto sfuriare gli scaligeri. Ma  al 25’ rischia ancora la squadra di Castori su conclusione di Pazzini che arma il destro da distanza ravvicinata ma trova l’opposizione del portiere sloveno.  Belec si ripete dopo neanche sessanta secondi e sempre su Pazzini, che stavolta usa il sinistro, ma invano. Al 34’ viene fischiato un fuorigioco assai dubbio a Lasagna lanciato a rete da Di Gaudio. Ci prova Siligardi, rasoterra angolato ma debole, Belec c’è. Il Carpi va avanti al 39’: Letizia si accentra e di destro disegna un arcobaleno con l’effetto malandrino che inganna Nicolas. Per Gaetano Letizia è il sesto gol con la maglia biancorossa in 186 presenze. Non “bollava” da 19 mesi, da un drammatico Carpi-Bologna 1-2 al Braglia, con vittoria beffa dei felsinei al 93’.  Tuttavia le altre sue reti hanno determinato successi importantissimi: la doppietta a Pescara nel celeberrimo 0-5 (ottobre 2014), il gol a Lanciano (1-3) nel dicembre 2013, il gol a Bolzano nei playoff di Lega Pro. Finale di tempo in sofferenza per il Carpi. La rabbia dell’Hellas per risalire la corrente si concretizza solo con una punizione di Bessa, sponda di Caracciolo per Pazzini anticipato da Belec. Gagliolo libera tutti spazzando il pallone lontano. Belec resta a terra 3’, si teme l’infortunio, poi il portierone sloveno si rialza. Carpi in vantaggio al riposo.  

Verona a testa bassa nel secondo tempo alla ricerca del gol. Scaligeri pericolosi col solito Pazzini, tiro cross al veleno che attraversa l’area piccola ma finisce a lato. Pecchia corregge l’assetto, inserendo Troianiello per Luppi. Clamoroso incrocio dei pali del Verona al 13’ con Bessa che fa quello che vuole in area e poi conclude e Belec si salva solo con i legni. Il Carpi è costretto ad arretrare il suo baricentro dagli assalti a testa bassa dei padroni di casa. Al 19’ si vede anche il Carpi in attacco, Lasagna arriva al tiro e guadagna un angolo, mal sfruttato dai ragazzi di Castori. Il Bentegodi è una bolgia. Castori fa rifiatare Jelenic ed insierisce Concas.  Al 26’ Pazzini, sempre lui, si libera splendidamente in area e tira una sassata sul primo palo, grande risposta di Belec. Pecchia gioca la carta Ganz, esce Fossati per un Verona a trazione anteriore. Il Carpi potrebbe sfruttare meglio il contropiede con Lasagna e Mbakogu, ma Ferrari si intromette nel dialogo e spezza l’intesa. Al 36’ punizione di Lasagna a lato. Il Verona pareggia al 37’ è una zampata  vincente di Ganz a rimettere il match in equilibrio. Cross dalla destra di Romulo, stop di petto pregevole di Ganz e tocco delicato di destro, la palla entra passando sotto il corpo di Belec.  Il Verona ci prova, ma il Carpi tiene botta e mantiene il preziosissimo 1-1 fino alla fine. 

HELLAS VERONA – CARPI 1-1 (0-1)
GOL:  39’ Letizia; nel s.t. al 37’ Ganz. 
H.VERONA (4-3-3): Nicolas 5,5 Romulo 6, Ferrari 6, Caracciolo 6, Souprayen 6;  B. Zuculini 6, Fossati 5,5 (27’ Ganz 7) , Bessa 6; Luppi 5,5 (8’ st Troianiello 6), Pazzini 6,5, Siligardi 6. A disp.:  A disp.: Coppola, Pisano, Bianchetti, Troianiello, Ganz, Zaccagni, Fares, Cappelluzzo.  All.: Pecchia 6,5
CARPI (4-4-2): Belec 7,5; Sabbione 6,5 Poli 6,5,  Gagliolo 6, Letizia 7; Jelenic 6 (23’ st Concas 6), Lollo 6, Bianco 6,5 Di Gaudio 6,5 (46’ st Fedato s.v.); Mbakogu 6 (36’ st Struna s.v.), Lasagna 6,5.. A disp.: Colombi, Beretta, Seck, Pasciuti, Romagnoli, Mbaye. All.: Castori 6,5. 
ARBITRO: Pasqua di Tivoli 7 (Bottegoni e Rocca/ Mastrodonato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona- Carpi 1-1 | Ora i playoff sono un po' più vicini

ModenaToday è in caricamento