rotate-mobile
Sport

Gare di corsa campestre, l'atletica modenese fa man bassa

La Fratellanza da applausi alla prima prova dei cross. Vincono Giacobazzi, Bertoni, Basile e Rossi. Eleonora Iori regina della velocità a Modena

Un fine settimana all’insegna dei successi per i colori della Fratellanza 1874 impegnati a Castenaso con la prima prova dei campionati regionali di corsa campestre (che ha visto più di 1.000 atleti in gara), mentre a Modena sette titoli regionali sono stati vinti dai portacolori gialloblu impegnati con i campionati regionali allievi, juniores e promesse.

Castenaso, Fratellanza domina il panorama dei cross regionali. La Fratellanza ha ben figurato nella prima prova del Campionato Regionale di Corsa Campestre. La vittoria a squadre è arrivata nella categoria Senior maschile, negli allievi, nelle allieve e nelle junior. Anche nel settore giovanile vittoria della squadra cadette. Seconda invece la Fratellanza nella gara senior femminile, dove ad avere la meglio è stata la Calcestruzzi Corradini.  Il percorso ha posto di fronte agli atleti diverse insidie come curve a gomito, cambi di terreno, alcuni saliscendi, che hanno testato i crossisti a 360° in vista dei campionati nazionali di Gubbio in programma a Marzo.

Buone le performance dei crossisti. Nelle varie gare i nostri mezzofondisti hanno dimostrato il valore della scuola modenese-pavullese nella corsa campestre, regalando alla società piazzamenti importanti, che hanno portato la Fratellanza a primeggiare in molte gare. Nella gara senior femminile è Francesca Bertoni a vincere dopo una bella sfida con la specialista italiana di maratona, portacolori della Corradini, Ivana Iozzia. Molto buona anche la performance di Francesca Giacobazzi che è riuscita a conquistare un brillante quarto posto frapponendosi tra le due gemelle Facciani sempre della Corradini. Nella gara maschile è stato da subito fuoco e fiamme tra i nostri Giacobazzi e Colombini e Italo Quazzola della Casone Noceto, quest’ultimo a metà gara a causa di una storta al piede è stato costretto a fermarsi, i due pavullesi portacolori della Fratellanza hanno invece continuato la loro corsa verso il traguardo che ha visto primeggiare Giacobazzi, secondo Colombini. Bene anche Omar Stefani quattordicesimo e Andrea Baruffaldi quindicesimo.  Nella gara junior femminile prima classificata Margot Basile, quarta piazza per Chiara Bazzani, sesta Aurora Imperiale. Vittoria tra gli allievi per Davide Rossi, seguito dal compagno di allenamenti Nicolò Barbieri al terzo posto, mentre quarto è arrivato Riccardo Brighi, settimo Gianmarco Verdi, ottavo Andrea Manni, decimo Tommaso Roveda e undicesimo Thomas Tesfamariam. Nella gara allieve quarta Chiara Cocchi, gara sfortunata per Chiara Tognin, che nonostante abbia perso una scarpa nel corso della competizione è comunque riuscita ad accaparrarsi la sesta piazza, undicesima Alice Sgarbi, dodicesima Serena Cerfogli. Nelle cadette gara combattuta per le due portacolori della Fratellanza che al traguardo hanno visto conquistare la seconda piazza per Matilde Roncaglia e la terza per Matilde Romani; ottava Ludovica Severi, nona Francesca Badiali, quindicesima Ludovica Di Bitonto, sedicesima Gaia Marchetti. Nella gara ragazzi ottavo Silvio Feola. Nelle ragazze nona Rebecca Mosca.  Nelle gare master quinto Alessandro Bianchi nei SM40, nono Giulio Macchia nei SM50, settimo Raffaele Mungo nei SM55, terzo Romano Pierli nei SM65. L’appuntamento con la seconda prova è per domenica 12 febbraio a Correggio.

Iori vola nella indoor di Modena: 7.57 nei 60. Eleonora Iori in un solo pomeriggio ha riscritto due volte il suo primato personale nei 60 metri. La prima in batteria quando dopo un’ottima uscita dai blocchi, ha fermato il crono in 7.60, tre centesimi meglio del primato personale. In finale ancora meglio: titolo regionale ottenuto con il tempo di 7.57, seconda miglior prestazione italiana juniores di questo 2017. Nella stessa gara medaglia di bronzo per Laura Fattori con il tempo di 7.75.
Molto bene tra gli junior Matteo Ansaloni che ha vinto il titolo regionale correndo in 7.08 in finale lui che vanta un personale di 7.03.
Record personale e titolo regionale per Jeremy Caiumi che ha regolato la concorrenza correndo in 7.19.
Titolo regionale promesse per Kelvin Purboo con 1,94 nella gara di salto in alto prima di sbagliare a  1,98, bronzo invece per Giovanni Mailli salito a 1,85.
Nel salto in alto allieve successo per Faye Tiddy che ha superato l’asticella posta a 1,55, mentre nell’asta allievi ha vinto Davide Tumbarello con la misura di 4,20 superata al terzo tentativo, prima di tentare il primato a 4,35 purtroppo senza successo mentre secondo posto per Paolo Solieri con 3,70.
Titolo regionale nel salto in lungo juniores per Luca Gobbato con la misura di 6,43.
Bravura e sfortuna per Samuele Campi che ha migliorato i suoi primati personali sia nel salto in lungo che nel salto triplo sfiorando il successo in entrambe le gare. Beffa nel salto triplo dove ha ottenuto il record personale di 13,25 stessa misura del vincitore della gara, ma con un secondo salto inferiore; un solo centimetro lo ha invece separato dalla vittoria nel lungo, con il primato di 6,42.
Medaglia d’argento anche per Andrea Venturelli nell’alto allievi con 1,80, quarto invece Alessandro Azzani con 1,70. Infine secondo posto anche per Francesco Dondi con 1,70 nel salto in alto junior.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare di corsa campestre, l'atletica modenese fa man bassa

ModenaToday è in caricamento