rotate-mobile
Volley

A2. Qualche affanno di troppo per la BSC Materials Sassuolo che supera il Club Italia in rimonta

Una prestazione di spessore di Linda Manfredini che con i suoi 22 punti chiama le compagne alla riscossa

La vittoria odierna della BSC Materials Sassuolo al Centro Pavesi di Milano contro le azzurrine del Club Italia ha un nome e un cognome: Linda Manfredini. La giovane campionessa ha letteralmente trascinato la formazione di coach Venco alla vittoria in rimonta che garantisce tre punti preziosi in ottica play-off promozione. Per questo impegno della regular season il tecnico Michele Fanni sceglie di affidarsi al sestetto con la diagonale Batte-Adriano, le schiacciatrici Modesti e Monaco, le schiacciatrici Esposito e Giuliani e al libero Ribechi. Per Sassuolo coach Maurizio Venco sceglie lo starting six con Pistolesi, Civitico, Busolini, Martinez, Manfredini, Scacchetti e il libero Pelloni.

È  il Club Italia a rompere l’equilibrio di inizio set (6-6) e a portarsi in vantaggio (10-6). Le azzurrine continuano a macinare buon gioco e punti (12-7) e mantengono le avversarie a distanza (15-10). Il secondo time out chiamato dalla panchina di Sassuolo rimette in marcia le ospiti che accorciano (16-15), ristabiliscono la parità (18-18) e passano in vantaggio (18-19). Le azzurrine sono brave a non disunirsi e con determinazione recuperano (22-22) e conquistano il primo set (25-22). In avvio di seconda frazione è Sassuolo a dettare il ritmo (1-5). La reazione del Club Italia non tarda ad arrivare: un attacco vincente di Adriano e un muro di Monaco valgono il -1 (5-6), le ragazze di coach Venco provano a resistere, ma un proficuo turno in battuta di Monaco (per lei due ace consecutivi) vale il primo vantaggio delle azzurrine (8-7). Pronta la reazione delle ospiti che tengono il passo e il set procede punto a punto (12-12).

È Sassuolo a rompere l’inerzia e a spingersi sul +4 (13-17). Le azzurrine faticano a ritrovare buon ritmo, le ospiti allungano ancora (16-21) e conquistano il secondo set (19-25). Al rientro in campo le due formazioni procedono sostanzialmente in equilibrio (6-6) è nuovamente Sassuolo a prendere l’iniziativa e ad aumentare il ritmo (7-11). Il time out chiamato dalla panchina del Club Italia non ha l’effetto sperato e le ospiti incrementano il proprio vantaggio (10-17). Secondo time out e cambio in regia (fuori Batte dentro Passaro) per la formazione federale che fatica ancora a ritrovare un buon ritmo. Un attacco vincente di Giuliani (13-20) dà il la alla ripartenza delle azzurrine che, sfruttando un ottimo buon turno al servizio di Passaro, piazzano il break che vale la nuova parità: un attacco vincente di Adriano vale il 20-20.

Sassuolo prova a ripartire (20-22), il Club Italia tiene il passo (22-22, 23-23), ma nel finale è la formazione ospite a trovare lo spunto giusto per conquistare la frazione (23-25) e portarsi in vantaggio nel conto set. Avvio di quarto parziale tutto appannaggio di Sassuolo che spinge forte sull’acceleratore e si porta sul +6 (1-7). Le azzurrine faticano a ritrovare il giusto assetto, le ragazze di coach Venco non hanno cedimenti e allungano sul +10 (5-15). L’inerzia del set non cambia (13-20) e Sassuolo conquista set e partita (23-25). Il tabellino del match:

CLUB ITALIA - BSC MATERIALS SASSUOLO 1-3 (25-22, 19-25, 23-25, 17-25)

CLUB ITALIA: Giuliani 12, Modesti 3, Adriano 21, Esposito 16, Monaco 8, Batte 1; Ribechi (L), Viscioni 2, Passaro, Gambini. Ne: Acciarri, Amoruso (L), Micheletti, Despaigne. All. Fanni.

SASSUOLO: Pistolesi 11, Civitico 13, Busolini 14, Martinez 7, Manfredini 22, Scacchetti 2; Pelloni (L), Dhimitriadhi. Ne: Masciullo, Vittorini, Bondavalli. All. Venco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. Qualche affanno di troppo per la BSC Materials Sassuolo che supera il Club Italia in rimonta

ModenaToday è in caricamento