rotate-mobile
Volley

Volley serie B, Stadium Mirandola in estasi: la A3 è realtà

I gialloblù di Dall’Olio non fanno sconti e vincono anche il ritorno a San Giustino. E’ il successo non solo di una squadra, ma anche di una terra che non ha mai mollato anche di fronte alle asperrime avversità

Soltanto dieci anni fa lo scenario era totalmente diverso. Una tremenda scossa di terremoto aveva messo a dura prova l’Emilia e proprio Mirandola era stata una delle frazioni più colpita, non certo invece la grande passione degli abitanti, che non si sono mai arresi e hanno fortemente creduto di poter tornare alla normalità in tempi relativamente brevi. Lo sport non può che essere lo specchio di questo: lo Stadium, una squadra composta da giocatori giovani (12 su 14 totali provengono proprio dal settore giovanile), ma dalle grandi capacità, non ha fatto sconti andando a vincere anche il ritorno della finale dei playoff a San Giustino imponendosi al tie break (25-21, 21-25, 19-25, 25-21, 10-15) contro una Ermgroup che ha fatto di tutto per ribaltare il 3-0 patito all’andata, non riuscendovi. La festa dunque è tutta gialloblù: i mirandolesi, in oltre 50 anni di storia, la serie A non l’avevano mai vista e ce l’hanno fatta dunque, ironia della sorte, proprio nel decimo anniversario di una tragedia ancora viva nei ricordi di tutti ma che è stata fortunatamente messa alle spalle dalla tenacia di un popolo resiliente e determinato come detto a superare tutte le avversità, anche le più asperrime. 

LA PARTITA – L’inizio è piuttosto equilibrato: i modenesi sbagliano qualche battuta di troppo, mentre dall’altra parte i centrali, ben serviti da Sitti, si dimostrano molto concreti. Si arriva così al 17 pari e successivamente sarà un turno al servizio dell’opposto Cipriani a determinare la vittoria del primo set da parte degli umbri (25-21).

La partita si mette sui binari giusti per i padroni di casa, che provano a spingere, ma devono fare i conti con un avversario che non vuole essere da meno. A suonare la carica è un turno al servizio di Scaglioni e alcuni muri di Riccardo Rustichelli, che segnano un allungo significativo (13-21). Completano l’opera Bellei e Ghelfi, che rispondono al tentativo dei biancoazzurri di rientrare in gara e chiudono sul 21-25.

San Giustino cerca di dare fondo alle energie rimaste, ma è tanta, troppa la voglia dello Stadium di chiudere il discorso. Verrà raggiunto il massimo vantaggio (22-11) ed il punto che varrà la serie A3 sarà messo a segno in pipe da Rustichelli. 
Il match è virtualmente finito e Dall’Olio fa ruotare tutti gli effettivi: il quarto set finirà appannaggio della Ermgroup, mentre i mirandolesi, nient’affatto in vena di regali, vinceranno il tie break. Prima della giusta e sacrosanta festa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie B, Stadium Mirandola in estasi: la A3 è realtà

ModenaToday è in caricamento