La modenese Linda Manfredini trascina la Nazionale Under 19 ai Mondiali in Ungheria
È stata la miglior realizzatrice (15 punti) nel match disputato ieri contro il Canada e vinto per 3-0
Seconda vittoria per la Nazionale Under 19 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di categoria a Szeged in Ungheria. Ieri pomeriggio le azzurrine guidate dal tecnico Michele Fanni si sono imposte 3-0 (25-12, 25-14, 25-19) sul Canada. Una partita a senso unico per l’Italia che, fatta eccezione per un passaggio nel terzo set in cui le avversarie sono riuscite a ristabilire l’equilibrio, ha sempre imposto il proprio ritmo e il proprio gioco alla gara. Miglior realizzatrice di giornata l’azzurrina Linda Manfredini, originaria di Modena, che ha messo a segno 15 punti (1 ace, 4 muri 71% in attacco).
In doppia cifra anche la schiacciatrice Erika Esposito, la capitana delle azzurrine oggi ha realizzato 11 punti, 1 ace e 1 muro. L’Italia tornerà in campo oggi, sempre alle ore 15.05, per affrontare il Perù. Per questa seconda partita della rassegna iridata il tecnico Michele Fanni si affida al sestetto con la diagonale Batte-Adigwe, le schiacciatrici Erika e Lisa Esposito, le centrali Monaco e Manfredini e al libero Bardaro. Sono le azzurrine a conquistare il primo vantaggio di giornata (8-4). Il time out chiamato dalla panchina del Canada non interrompe la buona azione corale dell’Italia che prosegue a macinare buon gioco e punti (15-7). Le azzurrine sono brave a non calare nel rendimento (19-10) e a proseguire con passo spedito verso la vittoria del primo set (25-12). Partenza lanciata delle ragazze di coach Fanni al rientro in campo per la seconda frazione (8-2).
Le canadesi non riescono a contenere l’ottimo rendimento di Esposito e compagne che, trovata buona continuità anche in battuta, incrementano il proprio vantaggio (15-6). L’inerzia del gioco non cambia (20-12) e le azzurrine si portano agevolmente sul 2-0 (25-14). È ancora l’Italia protagonista in avvio di terzo parziale (7-3). Il time out chiamato da coach Biggs rimette in marcia il Canada che lima il distacco (7-5) e con determinazione riaggancia le avversarie (11-8, 13-9, 14-11, 14-14). Le due formazioni procedono quindi punto a punto fino al 17-17 quando le azzurrine trovano l’ultima, decisiva accelerazione: l’ace di Moroni vale il 19-17. Il Canada si disunisce e non riesce più a rientrare, l’Italia ritrova buona continuità (23-17) e chiude senza difficoltà set e partita (25-19).