rotate-mobile

Animali & Natura | Fauna selvatica soffre la siccità, rischio estinzione nel territorio

Ripetute sono le chiamate che arrivano al numero di emergenza del Centro il Pettirosso anche da Parte del Comando della Polizia Municipale di Modena che avvisano che al Parco XXII aprile vi sono dei pesci che stanno soffocando perché la poca acqua all’interno delle vasche è pochissima e con temperature elevatissime, una situazione che sarebbe stata fatale se non fosse che i Volontari del Pettirosso assistiti dagli agenti della Polizia Municipale intervengono con la giusta attrezzatura a recuperare i malcapitati prima che diventassero una frittura sotto gli occhi di numerosi cittadini allarmati… Recuperati sono stati portati nei laghetti del Pettirosso e rilasciati subito per la loro contentezza. Nelle vasche sono restati gamberi della Louisiana e tartarughe americane ben più robuste alla situazione in quanto possono sopravvivere anche in assenza di acqua che da li a poco sarebbe stata introdotta.

Alla mattina allertati da una chiamate di qualche escursionista ci siamo subito attivati nel frattempo ai vostri numeri con un’app è arrivato un video che non lasciava dubbi sulla gravità della situazione e subito i Volontari sono partiti in tutta fretta come sempre, perché un’emergenza deve essere trattata come emergenza altrimenti che senso ha. Arrivati sul posto la situazione in effetti era preoccupante subito caricata si è cercata di farla bere era un giovane daino anzi un cucciolo fortemente disidratato probabilmente la mamma non aveva più latte a causa della siccità che si protrae da mesi. Si riparte per tornare al Centro e lungo il tragitto il mezzo si ferma perché sul ciglio della strada vi è un cucciolo di capriolo sotto al sole ansimante con il pelo in disordine questo lasciava presagire che aveva bisogno di aiuto. Anche lui molto disidratato.

Nel pomeriggio la consueta fila di persone davanti al Pettirosso  che hanno trovato un piccolo animale, un riccio un assiolo una due passeri un gheppio, ecc.   Finalmente piove e il vento non fa altro che far arrivare persone con i piccoli dei nidi che il nubifragio ha distrutto. Torna il sole e con lui una telefonata un capriolo è stato trovato ferito in mezzo ad una strada di campagna subito partono nuovamente i Volontari, che non hanno orari non hanno sabato e domenica, neppure ferragosto o ultimo dell’anno…. I Volontari del Pettirosso ora dove i turisti sono ovunque in giro hanno bisogno del Pettirosso perché nel cuore di tutti siamo amanti della natura, che spesso ci ricorda di rispettarla.

Video popolari

Animali & Natura | Fauna selvatica soffre la siccità, rischio estinzione nel territorio

ModenaToday è in caricamento