Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cosa vedere a Modena in un giorno? Una Video Guida pratica

Una Guida-Video pratica per scoprire cosa vedere a Modena in un giorno

 

Una guida per sapere cosa vedere a Modena in un giorno. Partiamo da quello che è il cuore di Modena, ovvero piazza Grande, sulla quale si affaccia il nostro patrimonio dell'Unesco. Sto parlando del duomo di Modena, di stile romanico e che conserva le spoglie di San  Geminiano, patrono cittadino, e poi la torre campanaria detta Ghirlandina e il palazzo  comunale, di cui è possibile visitare le sue sale storiche affrescate. Procedendo verso sud si incontra piazza XX Settembre e poi il mercato albinelli, dove si trovano le specialità enogastronomiche di Modena. Il percorso prosegue lungo via Scudari per arrivare in via Emilia. La via principale della città è caratterizzata dalla fontana dei due fiumi in largo garibaldi e poi una lunga sequenza di portici, che conducono fino al palazzo dei musei, dentro al quale si trova la nota Galleria Estense.

A nord di via Emilia incontrate piazza Roma con il suo ex palazzo ducale attualmente accademia militare. A caratterizzarla sono le fontane e la statua di Ciro Menotti. Come parallela invece potete vedere corso canalgrande, lungo il quale si trova la biblioteca Delfini e il Teatro Pavarotti, e con
agli estremi da un lato il palazzo ducale e dall'altro la chiesa di Santa Maria delle Assi. Consigliamo una visita sia al primo, in quanto rappresenta la storia degli Estensi con il suo giardino botanico, che della Chiesa, in quanto conserva reliquie come il sangue di  Cristo e uno dei più antichi organi d'Europa. Il percorso prosegue lungo via Taglio e nella piazza della Pomposa per concludersi presso il parco Novi Sad, dove si trova un parco archeologico a cielo aperto di epoca romana. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
ModenaToday è in caricamento