rotate-mobile

"Documenti per tutti", i richiedenti asilo protestano in via Emilia

A distanza di qualche settimana dall'ultima manifestazione, i richiedenti asilo di Modena e dintorni hanno dato vita ad una nuova manifestazione. Alcune decine di giovani si sono dati appuntamento in via Emilia Centro, all'altezza di piazza Matteotti e hanno scandito al microfono le loro richieste alle autorità (video di Stefano Soranna). Si tratta del gruppo riunitosi nel collettivo Modena's Refugees, con il supporto dei centri sociali cittadini.

Come si legge nelle rivendicazioni dei migranti, il tema principale resta quello dell'ottenimento dei documenti: "Dopo due manifestazioni e più di due mesi di mobilitazioni abbiamo finalmente cominciato ad ottenere le carte d'identità, come era nostro diritto, nonostante l'opposizione delle cooperative e dei Comuni e nel disinteresse della Prefettura".

"Non possiamo fermarci anche perchè, se stiamo vincendo sul fronte delle carte d'identità, la Questura ha fatto un passo indietro rispetto agli appuntamenti per rinnovare il permesso temporaneo – aggiungono i richiedenti asilo – Anche questo era stato il risultato della manifestazione del 15 maggio, ma ora l'Ufficio Immigrazione ha bloccato tutto fino al 2018. Lo ripetiamo: è un abuso e un comportamento illegittimo, non possiamo stare mesi e mesi senza documenti per l'inefficienza (o la non volontà?) della Questura. Abbiamo chiesto formalmente un incontro con la Questura per discutere di questa situazione intollerabile. Non ci hanno neppure risposto".

Video popolari

"Documenti per tutti", i richiedenti asilo protestano in via Emilia

ModenaToday è in caricamento