Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attenti solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I 6 record modenesi che il mondo ci invidia

 

MOTORI, LA PIU' AMPIA CONCENTRAZIONE DI CASE AUTOMOBILISTICHE AL MONDO. Detroit e la Germania, le cui auto sono famose in tutto il mondo, non sono neanche lontanamente paragonabili al territorio tra Modena e Bologna che vanta i nomi delle auto e delle moto più veloci al mondo. Le note Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati e Pagani sono nomi che hanno fatto il giro del mondo seppur siano tutt'oggi ben radicate sul territorio.

TERRAMARE, LE PIU' ANTICHE COSTRUZIONI DELL'ETA' DEL BRONZO SONO A MONTALE. Si tratta di costruzioni dell'età del bronzo media e recente (1650-1150 a.C.) si espansero in tutto il nord Italia, con importanti ritrovamenti nei territori emiliani, veronesi, cremonesi e mantovani. Il record delle Terramare di Montale consiste nell'essere le più antiche di tutte, probabilmente gli inventori di queste costruzioni sopraelevate rispetto all'acqua, furono proprio di Montale. A testimoniare questo sarebbero il vasellame, gli utensili, le armi e i vestiti ritrovati nel villaggio che risalirebbero a 3500 anni fa, cioè prima delle prime terramare conosciute dall'uomo.ù

RE ARTU' NEL DUOMO DI MODENA, PRIMA DI RE ARTU' NEGLI SCRITTI INGLESI. Sembra paradossale, ma il primo bassorilievo raffigurante la storia di Re Artù non è in Inghilterra o nella Britannia Francese, bensì a Modena, nell'architrave della Porta della Pescheria. L'unicità di questo luogo è ancora più evidente se si considera che il bassorilievo risale ad almeno mezzo secolo prima che Chrètien de Troyes scrivesse il poema Perceval le Gallois ou le Conte du Graal, che rese famoso in tutto il mondo la "materia di Bretagna" e i "cercatori del Graal".

L'OSTERIA FRANCESCANA. Che nel campo della cucina Modena sia ai primi posti al mondo lo ha detto anche Forbes, tuttavia a certificarlo è la presenza nella nostra città dello chef più stellato al mondo e del ristorante più stellato al mondo. Tanto che nel 2018 si è riconfermata tale.

PARMIGIANO REGGIANO IL PRODOTTO ALIMENTARE PIU COPIATO AL MONDO. la denominazione Parmigiano Reggiano resta la più copiata nel mondo con il Parmesan diffuso in tutti i continenti, dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone, ma in vendita c'è anche il Parmesao in Brasile, il Regianito in Argentina, Reggiano e Parmesao in tutto il Sud America, ma anche Pamesello in Belgio.

FERRARI, VINCE NEL 2014 IL PREMIO COME BRAND PIU' FAMOSO AL MONDO. E' forse ovvio da dire ma è bene ricordare che l'azienda Ferrari è un marchio che nel 2014 ha vinto la gara contro Mc Donald's, Coca Cola, Apple e la nostrana Nutella, come brand più riconosciuto e riconoscibile al mondo. Come la Coca Cola cambiò il colore dei vestiti di Babbo Natale da verde e rosso, la Ferrari è riuscita ad inserire nell'immaginario collettivo l'idea che un auto da corsa deve essere rossa per essere associata al concetto di "velocità", e pensare che originariamente il suo colore era il giallo!
 

Potrebbe Interessarti

Torna su
ModenaToday è in caricamento