rotate-mobile

VIDEO | Carcere di Sant'Anna: "Sovraffollamento del 20% e poco personale"

Dieci delegazioni istituzionali hanno fatto visita oggi agli altrettanti istituti penali dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini. L'incontro dei componenti di ciascuna delegazione con i vertici amministrativi e della polizia penitenziaria è stata l'occasione per la consegna ai detenuti del vademecum “Codice ristretto".

Realizzato dall’Osservatorio carcere della Camera penale di Bologna (curato degli avvocati Chiara Rizzo e Marco Federico Strozzi) con la collaborazione dello stesso garante regionale, il vademecum ha l’obiettivo di agevolare i detenuti nella conoscenza delle norme che regolano i percorsi di risocializzazione, ma è anche un supporto di rapida consultazione per chi opera in carcere a diverso titolo. Il volume consente ai detenuti di conoscere le possibilità per accedere alle misure alternative, in base agli anni o ai mesi residui di pena.

Presso la Casa circondariale di Sant'Anna a Modenaerano presenti la consigliera regionale Francesca Maletti e i rappresentanti delle Camere penali Rosa Ugolini e Riccardo di Nicola, insieme anche ai rappresentanti delle associazioni attive in ambito carcerario.

Troppi detenuti nelle carceri della regione, un vademecum contro il sovraffollamento

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Carcere di Sant'Anna: "Sovraffollamento del 20% e poco personale"

ModenaToday è in caricamento