rotate-mobile

Dalla Toscana a Modena. Perché San Gimignano si chiama così?

Quale relazione c'è tra Modena e la Toscana? Ne potremmo dire tante, tuttavia vi è un Comune toscano molto legato alla nostra città, ovvero San Gimignano. Come sapranno chi lo ha visitato il paese prende il nome proprio dal Santo Patrono di Modena, Geminiano, ma come mai venne scelto proprio lui?

Oggi San Gimignano è uno dei borghi più belli d'Italia, che ha saputo conservare l'aspetto medievale a partire dalle sue numerose torri, si considera infatti che sia il paese con il maggior numero di torri in Italia. In questo luogo si respira ancora oggi quel mondo medievale apparentemente così lontano dalla vita digitale e frettolosa di oggi, tuttavia è meno comprensibile come mai i suoi abitanti abbiamo scelto non solo come patrono, ma come nome della cittadina, proprio San Geminiano.

Secondo una leggenda nell'anno 550, durante la guerra tra Goti e Bizantini, l'antica San Gimignano che ovviamente all'epoca aveva un altro nome, ovvero quello di Silvia, fu minacciata dall'invasione delle truppe di Totila. In quel momento avvenne un miracolo inaspettato, infatti calò la nebbia sulla cittadina e Totila non riuscì ad individuare la posizione del paese che voleva assaltare. 

Può essere che quanto descritto nella leggenda sia realmente accaduto, e il collegamento con Modena sia  presto detto. Infatti come sappiamo una leggenda simile racconta che nel 452 Attila, disceso in Italia, non trovò Modena perché San Geminiano l'aveva protetta nascondendola al nemico attraverso la nebbia. Probabilmente gli abitanti di Silvia riconoscendo una similitudine tra i due fatti, diedero il nome del proprio borgo al Santo modenese come ringraziamento. 

Si parla di

Video popolari

Dalla Toscana a Modena. Perché San Gimignano si chiama così?

ModenaToday è in caricamento