rotate-mobile

VIDEO | “L’altra terra dei motori” Personaggi e storie poco note del mondo delle auto modenesi

Comincia il viaggio nell’altra terra dei motori. È disponibile da oggi infatti in libreria, su Amazon e su tutte le principali piattaforme “L’altra terra dei motori”: il volume racconta attraverso 13 storie un inedito punto di vista sulla Motor Valley modenese. Aneddoti, vicende particolari, personaggi, monumenti si susseguono nelle pagine del libro per regalare un affresco che illustri il motivo per il quale questo lembo di pianura Padana sia unico al mondo. E le grandi storie di Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini e De Tomaso non sarebbero state tali senza un terreno particolarmente fertile per le soluzioni ingegneristiche, la propensione della velocità, il culto della bellezza su 4 e 2 ruote.

Il libro, opera prima di Alessandro Socini, giornalista modenese di 35 anni, oltre a riempire di significato la dicitura “terra dei motori”, traccia una ideale mappa tra monumenti, officine specializzate, strade e piccoli musei. Una mappa - manifesto, ma anche potenzialmente un percorso turistico alternativo riservato agli appassionati: si va dall’altare dei piloti voluto da don Sergio Mantovani alla torretta dell’ex aerautodromo, dalla strada che ospitò il Record del miglio all’Accademia Militare, che a cavallo del 20esimo secolo ospitò due cadetti particolari… E poi le tante eredità dell’esperienza della Bugatti di Campogalliano (tra le quali spicca un piccolo scoop), l’avventura made in Modena della Lamborghini in Formula 1, la Sala dei Motori della cantina-museo Giacobazzi a Nonantola, la Collezione Andrea Ascari, unica al mondo poiché in grado di raccontare l'intero decennio nel quale la Fabbrica Candele Maserati produsse motociclette. Infine, grandi nomi di artigiani delle Ferrari e Maserati del passato come Colotti, Gatti e Luppi, la pelletteria Schedoni che produce le valigie su misura per i migliori brand automobilistici del mondo e l’avventura della Vins Motors: motociclette made in Maranello che puntano a diventare le Lotus delle moto.

La provincia di Modena ribolle di queste piccole grandi storie, lontane dal mainstream dei grandi marchi, ma che con quei marchi si compenetrano e sono particolarmente significative per raccontare l’aspetto multiforme della Motor Valley. E tutte le storie che racconto, anche se parlano di esperienze passate, celano sempre qualcosa di tangibile, ancora oggi fruibile in qualche modo. C'è infatti una mappa alla fine del volume, una mappa dell'altra terra dei motori”.

L’altra terra dei motori è edito da Sigem – Collana Il Fiorino, è bilingue italiano e inglese e ha il patrocinio della Motor Valley, del Comune di Modena, della Provincia di Modena e della rete Città dei Motori. La prefazione è a cura di Mauro Tedeschini, ex direttore di Quattroruote e fondatore del portale vaielettrico.it. La copertina è dell'artista Alessandro Rasponi.

Video popolari

VIDEO | “L’altra terra dei motori” Personaggi e storie poco note del mondo delle auto modenesi

ModenaToday è in caricamento