Sicurezza e legalità sul lavoro, le istituzioni al fianco delle scuole

Ispettorato del lavoro e Provveditorato agli Studi di Modena insieme per la diffusione tra i giovani della cultura della legalità in ambito lavoristico

Nel mese di settembre scorso è stato siglato tra l’Ispettorato del Lavoro ed il Provveditorato 8agli Studi di Modena un’importante Protocollo d’Intesa al fine di realizzare un’attività promozionale, destinata agli alunni delle classi quarte e quinte degli lstituti secondari di ll grado, per la diffusione della cultura della legalità in ambito lavoristico, in considerazione dell’indiscutibile utilità di diffondere tra i giovani la conoscenza del mondo del lavoro e delle più frequenti tipologie contrattuali e di rappresentare loro le problematiche legate allo stesso ed ai diritti dei lavoratori.

Tale iniziativa, prevista dall’art. 8 del D.Lgs n. 124/2004, consente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Modena, di valorizzare la componente “promozionale” della propria attività, accanto a quella “repressiva” del controllo e della irrogazione delle sanzioni, e di completare così a 360° l’azione di contrasto al lavoro nero e di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attività promozionale, per la quale sono stati già realizzati con successo, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019, presso la sede dell’Ispettorato del Lavoro, sita in Piazza Cittadella n n. 8/9, n. 3 incontri rispettivamente con gli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “J.Barozzi” e dell’IIS F. Corni Liceo e Tecnico di Modena, continuerà, con cadenza mensile, durante il restante anno scolastico 2019/2020.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’iniziativa è stata accolta con grande favore dalle Istituzioni Scolastiche in quanto le tematiche affrontate ricadono pienamente nel percorso curriculare sia come ampliamento delle attività di Cittadinanza e Costituzione sia come completamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, anche in funzione del nuovo Esame di Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venerdì sera, ritorna la movida. Multati sei locali del centro storico

  • Contagio. In provincia 11 casi, di cui 6 asintomatici del focolaio di Carpi

  • Perde il controllo della moto, 21enne muore sulla Nuova Estense

  • Coronavirus, un giorno da ricordare. Nessun nuovo caso e nessun decesso a Modena

  • Contagio, un nuovo caso a Modena. Deceduta una donna di Pavullo

  • Detenzione irregolare di armi, denunciati 17 modenesi durante le verifiche della Polizia

Torna su
ModenaToday è in caricamento