rotate-mobile
Attualità Vignola

All'Ospedale di Vignola due donazioni natalizie: per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e risorse per la Medicina Interna

Un ringraziamento speciale per due donazioni natalizie: una sedia posturale per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e nuove risorse per la Medicina Interna. I regali sono frutto della generosità di due famiglie che hanno stretto un legame speciale con l’ospedale

Un bellissimo regalo di Natale per l’Ospedale di Vignola. Sono le due donazioni arrivate recentemente alla struttura, che vanno a migliorare la dotazione di un reparto e di un servizio. Nei giorni scorsi si è tenuto un ringraziamento speciale ai donatori, in occasione degli auguri per le festività della Direzione dell’Azienda USL di Modena insieme agli operatori sanitari dell’Ospedale vignolese, a cui erano presenti la Direttrice Generale Anna Maria Petrini, la Direttrice Sanitaria Romana Bacchi e la Direttrice del Distretto sanitario di Vignola Federica Casoni.

Si tratta di una sedia posturale ‘Ottobock’ donata dalla famiglia Montanari al servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e Adolescenza e di una somma di denaro indicata nel testamento di un ex paziente, Franco Solignani - di cui era presente una delle eredi, Carla Cuoghi - destinata alla Cardiologia.

In particolare, la sedia posturale donata è adattabile e regolabile alle esigenze dei diversi utenti, garantendo così un corretto posizionamento a coloro che hanno difficoltà di controllo posturo-motorio. L’utilizzo favorisce la stabilità in posizione seduta, permettendo di lavorare su altre competenze come, ad esempio, le attività di manipolazione a tavolino e di attenzione. La sedia posturale viene inoltre utilizzata come sistema compensativo nell'accompagnamento all'acquisizione del controllo del tronco.

La donazione voluta da Franco Solignani è stata invece destinata alla Medicina Interna dell’Ospedale, più specificatamente per ristrutturare due stanze di degenza, migliorando così il comfort per pazienti, e per l’acquisto di un ecografo di ultima generazione, che effettua anche esami cardiologici al letto del paziente.

E’ stata una grande emozione ascoltare le parole di riconoscenza e stima dei donatori, un segno importante di una comunità che supporta, crede nella professionalità e sensibilità degli operatori sanitari – dichiara Federica Casoni, Direttrice del Distretto sanitario di Vignola -. Sono doni che in un momento complesso e difficile per il nostro sistema sanitario stimolano ad andare avanti a continuare lavorare con passione e dedizione. Un grazie di cuore nuovamente a chi ha mostrato questa sensibilità e agli operatori sanitari del distretto per il loro impegno quotidiano”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Ospedale di Vignola due donazioni natalizie: per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e risorse per la Medicina Interna

ModenaToday è in caricamento