rotate-mobile
iniziative

Arriva la Marching Fest “Quando la banda passò…” a sostegno della Romagna

Iniziativa di solidarietà con “Quando la banda passò…” venerdì 7 a San Felice e sabato 8 luglio a Modena. Partecipa anche una formazione dall’Ucraina

È dedicata alle Scuole di musica della Romagna colpita dall’alluvione l’edizione 2023 della Marching Fest “Quando la banda passò…” che si svolge a San Felice sul Panaro venerdì 7, alle 21, e a Modena sabato 8 luglio, con la parata in centro storico dalle 17.30 e lo show in piazza Roma alle 21.

Alla 28esima edizione della manifestazione, tra le tante bande presenti, partecipano anche la formazione olandese Pasveerkorps Leeuwarden, campione nazionale di parata dal sound inconfondibile e dalla ritmica coinvolgente, e una banda militare dell’Ucraina per condividere un messaggio di pace e solidarietà, come spiegano i promotori: la Brass Band of the 194th Pontoon Bridge Brigade.

Il programma della manifestazione è stato illustrato in conferenza stampa con la partecipazione dell’assessore al Centro storico del Comune di Modena Andrea Bosi, del vicesindaco di San Felice sul Panaro Bruno Fontana, del presidente dell'associazione Music in Motion Agostino Molinari, della direttrice di Modenamoremio Maria Carafoli.

PASVEER OLANDA_3

Insieme alle bande straniere si esibiranno diversi complessi nazionali, con centinaia di musicisti e performer che proporranno musiche e ritmi coinvolgenti con coreografie in movimento che daranno vita a parate, caroselli e concerti.

L'evento è organizzato da "Music in Motion Roncaglia's Band", promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Modena e dal Comune di San Felice sul Panaro, realizzato con la collaborazione di Modenamoremio e della banda cittadina “Ferri”, sostenuto da numerosi sponsor del territorio. Il concertone finale in piazza Roma è presentato da Laura Padovani (Radio Bruno).

L’iniziativa a favore della Romagna ha l’obiettivo di contribuire al sostegno e alla ripresa delle attività musicali nelle zone alluvionate: viene promossa una speciale raccolta fondi tra il pubblico e i sostenitori del Festival intitolata "Le Bande per la Romagna". Sarà possibile lasciare il proprio contributo nelle apposite postazioni oppure versando su di un conto Paypal dedicato, raggiungibile in qualsiasi momento anche con un QR Code e un link. L'iniziativa solidale rimane attiva per tutto il mese di luglio e queste sono le coordinate per i bonifici: IBAN IT07X0538766840000002336264 intestato Music in Motion, causale “Le bande per la Romagna”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Marching Fest “Quando la banda passò…” a sostegno della Romagna

ModenaToday è in caricamento