rotate-mobile
Attualità

Carta e plastica, aree eco-self-nelle quattro isole ecologiche di Modena

Da oggi sarà possibile conferire carta e plastica senza fare la coda nei centri di raccolta Calamita, Leonardo, Archimede e Magnete. I nuovi cassonetti si aprono con la Carta Smeraldo: non sostituiscono il servizio porta a porta ma lo integrano

Sono entrati in funzione il 27 novembre i quattro punti Eco Self in cui i cittadini possono conferire, solo per esigenze particolari, carta e plastica anche in giorni diversi da quelli previsti dal calendario della raccolta porta a porta.  I nuovi contenitori, apribili con la carta Smeraldo già in possesso degli utenti, si trovano presso i quattro centri di raccolta (Cdr) di Modena, ovvero Calamita in viale dello Sport, Leonardo in via Nobili, Archimede in via Germania e Magnete in via Mattarella.

Qui, infatti, sono stati realizzati accessi riservati ad aree selfservice (esterne per Calamita e Leonardo, interne per i Magnete e Archimede) dove i cittadini potranno conferire rapidamente carta e plastica in appositi contenitori informatizzati, senza accodarsi all’ingresso dell’impianto. Le aree self avranno gli stessi orari di apertura che attualmente regolano il servizio dei relativi Cdr.

Come gli Eco Smarty (i contenitori per carta e plastica dislocati in sei punti strategici della città) anche gli Eco Self rappresentano un servizio integrativo e non sostitutivo della raccolta domiciliare e fanno parte dei nuovi servizi predisposti dal Gruppo Hera, in accordo con l’amministrazione comunale, per andare incontro alle esigenze degli utenti coinvolti nella trasformazione dei servizi ambientali.

Centri di raccolta, accessi in aumento e sconti in bolletta

Nel periodo gennaio-ottobre 2023 sono state conferite nei quattro centri di raccolta della città circa 8000 tonnellate di rifiuti differenziati, 2000 in più rispetto allo stesso periodo del 2022 (+30%). Si tratta per lo più di rifiuti che, prima della trasformazione dei servizi ambientali, finivano nel cassonetto dell’indifferenziato malgrado fossero composti da materiale che poteva essere recuperato (come ad esempio legno, ferro, stoffa).

Si ricorda che portare i rifiuti nei Cdr permette di ottenere sconti in bolletta: 1 euro per rifiuto ingombrante (per un massimo di 5 conferimenti all’anno), 3 euro per grandi elettrodomestici (per un massimo di 3 ingressi all’anno), 1 euro per tv e monitor (per un massimo di 3 conferimenti), 0,10 euro al chilo per i piccoli elettrodomestici. Gli sconti non sono previsti per chi utilizza gli Eco Self.

Dal 4 dicembre raccolta notturna. Ritiri di carta, plastica e organico potenziati nel forese

Dal 4 dicembre, inoltre, come annunciato, la raccolta porta a porta nelle zone residenziali sarà notturna (dalle 24 alle 6.30) con esposizione dei sacchi gialli e azzurri tra le 19 e le 23. Sono escluse da tale cambiamento le frazioni, il forese, il centro storico e le zone artigianali-industriali. Dalla stessa data, nelle zone del forese attualmente con servizio di porta a porta integrale (tutte le matrici di rifiuti), per un totale di oltre 5mila utenze, saranno potenziate le frequenze di raccolta per carta, plastica e organico.

Sulla differenziata non si torna indietro, la "fase 2" è più chirurgica e capillare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta e plastica, aree eco-self-nelle quattro isole ecologiche di Modena

ModenaToday è in caricamento