rotate-mobile
Attualità Castelfranco Emilia

Castelfranco Emilia festeggia la Giornata dell’Europa, tutte le iniziative in programma

La giornata di martedì 9 maggio vedrà alternarsi diverse iniziative al Parco Europa, intitolato al giovane reporter italiano Antonio Megalizzi, ucciso nel 2018 in un attentato a Strasburgo per chiudersi con una conferenza al Museo Civico Archeologico

La Città di Castelfranco Emilia partecipa alle celebrazioni per la Giornata dell’Europa, il 9 maggio, un’importante ricorrenza che festeggia l’unità e la pace in Europa, ma anche l’anniversario della dichiarazione di Robert Schulman, prima Ministro degli Esteri francese e in seguito Presidente del Parlamento europeo, basata su principi di libertà, democrazia, uguaglianza, pace e stabilità, che ha avviato l’Europa verso la costituzione dell’Unione europea di oggi.

La giornata di martedì 9 maggio vedrà alternarsi diverse iniziative al Parco Europa, intitolato al giovane reporter italiano Antonio Megalizzi, ucciso nel 2018 in un attentato a Strasburgo per chiudersi con una conferenza al Museo Civico Archeologico.

 “L’amministrazione di Castelfranco si impegna affinché i principi cardine dell’Europa vengano ribaditi e diffusi a tutta la cittadinanza, in particolare ai più giovani, sollecitandoli ad approfondirne gli argomenti e coinvolgendoli in varie attività, sia con un approccio ludico e informale sia con interventi istituzionali e accademici. Temi salienti di questa giornata dedicata all’Europa saranno l’amore per l’ambiente e la conoscenza, l’apertura al prossimo e la gentilezza” – ha commentato l’Assessore all’Europa Sarah Testoni.

Si parte dalle ore 15.00 al Parco “Antonio Megalizzi” con un momento dedicato ai giovani con interventi radiofonici e intrattenimento musicale a cura di ragazzi e ragazze del progetto “Web Radio Rulli Frulli”, realizzato in collaborazione con la Banda Rulli Frulli. Interverranno l’Assessora all’Europa Sarah Testoni e alcuni membri della Giunta Comunale.

Dalle ore 16.00 il Centro Bambini e Famiglie “Emilio” si sposta al Parco per l’iniziativa Piccoli-Grandi cittadini d’Europa. Dalle ore 16.30 via a narrazioni per bambini/e a cura dei volontari dell’Associazione Bugs Bunny, nell’iniziativa “Gentile”, rivolta a famiglie con bambini da 1 ai 6 anni.

Dalle ore 17.00 spazio al laboratorio creativo “Costruiamo il vaso della gentilezza”, realizzato con materiali di riciclo e rivolto a famiglie con bambini/e da 1 a 6 anni.

Alle ore 20.00 si chiude la giornata di festeggiamenti con la conferenza Europa: un’idea tra Medioevo e Età moderna, del prof. Vincenzo Lavenia dell’Università di Bologna, al Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco Emilia festeggia la Giornata dell’Europa, tutte le iniziative in programma

ModenaToday è in caricamento