rotate-mobile
Attualità

Modena commemora il 74° anniversario dell'eccidio delle fonderie, cerimonia ed eventi culturali

Martedì 9 gennaio, alle 9.30, nell’area dell’ex stabilimento la cerimonia organizzata dai sindacati per il 74° anniversario. Installazione sonora, trekking storico e concerto

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil martedì 9 gennaio 2024 del 74° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove settantaquattro anni fa, il 9 gennaio 1950, la polizia uccise 6 operai durante la manifestazione per la riapertura della fabbrica.

L’appuntamento è alle ore 9.30 presso il cippo ai caduti delle ex Fonderie in zona Crocetta (cavalca ferrovia via C.Menotti/via Santa Caterina).

I segretari di Cgil Cisl Uil Daniele Dieci, Rosamaria Papaleo e Roberto Rinaldi, unitamente alle Autorità cittadine, deporranno corone di alloro in memoria dei 6 operai - Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo Malagoli e Roberto Rovatti - che morirono sotto i colpi della polizia durante lo sciopero generale proclamato dalla Camera confederale del Lavoro per chiedere la riapertura della fabbrica, contro la serrata e i licenziamenti massicci decisi dalla direzione delle Fonderie.

Alla cerimonia saranno presenti anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli - che deporrà una corona di alloro, ornata con il nastro gialloblu, al cippo che ricorda la strage -  e il presidente della Provincia Fabio Braglia.

Eccidio Fonderie, gli eventi di commemorazione organizzati dal Comune

I fatti del 9 gennaio 1950 per la loro drammaticità segnano il culmine di un clima conflittuale nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro in provincia di Modena e in tutto il paese nel primo decennio del dopoguerra.

L’eccidio dei 6 lavoratori e il ferimento di altri 200 (molti dei quali per paura di essere fermati non si presentarono agli ospedali) segna la sproporzione tra la brutale repressione e la richiesta di libertà e democrazia avanzata a gran voce dalle lavoratrici e dai lavoratori modenesi.

Anche con il sacrificio di quelle vite umane e con quella dura stagione di lotte per i diritti, si avviò il difficile cammino della costruzione della democrazia industriale e del civile convivere democratico nella nostra provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena commemora il 74° anniversario dell'eccidio delle fonderie, cerimonia ed eventi culturali

ModenaToday è in caricamento